Le montagne delle donne pastore, oggi al cinema Carbone

MANTOVA – Una serata in montagna con le donne pastore. Un racconto lungo 17mila km tra natura, tradizione e scelte controcorrente. In questo mondo di Anna Kauber inaugura oggi ore 21.15 al cinema del carbone Sguardo plurale, una serie di proiezioni, incontri e lezioni organizzati in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana diffusa su tutta la provincia di Mantova.
In questo mondo racconta la vita delle pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni e di 100 interviste a donne tra i 20 e i 102 anni.
La figura del pastore, nell’immaginario e nella simbologia più diffusa, è associata al genere maschile.
Ma nel settore dell’allevamento delle pecore e della capre sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale. Il film racconta queste donne attraverso l’esperienza della regista, che ha vissuto con loro immergendosi nella loro quotidianità.
I legami di amicizia e affetto così creati sono diventati la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle protagoniste.
Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme preservare i maestosi paesaggi italiani d’alta quota.
Presenta il film Gabriella Michelozzi, pastora della fattoria “Canto di primavera del Sogno Antico”. In questo mondo e tutti gli appuntamenti di Sguardo plurale rientrato nel progetto Tante storie, finanziato da Regione Lombardia grazie al Bando progetti di valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e catalogazione del patrimonio culturale.
Biglietto intero 7 euro; soci cinema del carbone 5 euro, ridotto con tessera biblioteche 3 euro.
Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.