Omaggio a Mozart a 250 anni dal suo concerto grazie all’Ocm in terra mantovana

MANTOVA – E’ un programma ricco e diversificato quello che Oficina Ocm e Comune di Mantova hanno realizzato e presentato ieri nella sede municipale cittadina per festeggiare il genio musicale di Mozart e rendere omaggio al suo soggiorno mantovano, durato una decina di giorni nel 1770, con tanto di concerto dal favoloso riscontro presso il Teatro Bibiena. A 250 anni da tale evento, come specificato dal direttore artistico di Oficina Ocm Carlo Fabiano, ecco pronta una serie di iniziative, che si dipana dal 10 al 20 gennaio, per iniziare l’anno in modo grandioso. E pure per far conoscere questa ricorrenza a quei mantovani cui del dotato ragazzino musicista non fosse giunta fino ad oggi notizia, come ha rimarcato il sindaco Mattia Palazzi. Ossia per fare anche dei vanti musicali mantovani un nuovo modo di promuovere la città. Ad aprire la rassegna AmaDeus ex Mantova, il 10 gennaio alle 20.45 al Bibiena, sarà la pianista dodicenne già star internazionale (da qualche anno) Alexandra Dovgan, con un concerto diretto da Umberto Benedetti Michelangeli.
L’11 gennaio sarà inaugurata la mostra documentaria all’Accademia Nazionale Virgiliana, ore 11, nella quale saranno esposti i preziosi documenti relativi a Mozart in dotazione dell’istituto culturale, a cura di Ugo Bazzotti e Paola Besutti.
Ma la Mantova di Mozart è anche tutta da scoprire dal punto di vista architettonico e urbanistico: quando Wolfgang Amadeus percorse le strade cittadine, infatti, la rotonda di San Lorenzo non era visibile e il Teatro Sociale non esisteva. A illustrare quella realtà, così mutata nel tempo, sarà Giacomo Cecchin, con due tour il 12 gennaio, alle 10.30 e alle 12.30. Lunedì 13 gennaio Mozart si trasferisce al cinema, e precisamente all’Oberdan, con la doppia proiezione di Noi tre, film di Pupi Avati, regista di cui si attende la presenza per l’occasione. E poi ancora la conferenza dialogo alle 18 del 14 gennaio in Palazzo Soardi, incontro di studi il 16 geennaio dalle 17 in Accademia Virgiliana, concerto racconto il 16 gennaio alle 20.45 al Teatro Bibiena, due concerti in Palazzo d’Arco sabato 18 gennaio e gli appuntamenti rivolti ai più piccoli, domenica 19 e lunedì 20 gennaio. Per informazioni Oficina Ocm, piazza Sordello 12, telefono 0376 360476, mail boxoffice@oficinaocm.com, sito www.oficinaocm.com. (Ilperf)