Calcio Serie C – Mantova, ecco Redolfi. E per l’attacco c’è Starita

Alex Redolfi
Alex Redolfi

MANTOVA L’ultima settimana senza pallone del Mantova (martedì prossimo sarà tempo di raduno) si è aperta con un innesto pesante in difesa. Si tratta di Alex Redolfi, che ha firmato un contratto biennale con l’Acm. Nato a Calcinate (Bg) il 20 gennaio 1994, difensore centrale cresciuto nell’Atalanta, Redolfi può vantare una solida esperienza nel professionismo: 4 presenze in B con la Pro Vercelli; oltre 250 in C con Como, Pontedera, Cremonese, Juve Stabia, Reggina, Vibonese e Gubbio. Al suo attivo anche una stagione (2016-17) nella Serie B portoghese con la Olhanense. È stato capitano della Vibonese e del Gubbio, e nell’ultimo campionato con gli umbri ha totalizzato 31 presenze e un gol. Era svincolato e seguito da altre società, finchè ieri il dt biancorosso Christian Botturi è riuscito a chiudere la trattativa. Il suo arrivo esclude quello di Simone De Santis dell’Ancona, ma non quelli di Simone Sini (’92) dell’Alessandria e Andrea Tiritiello (’95) della Lucchese, anch’essi difensori centrali (anche se Tiritiello, che ha parecchie pretendenti, al momento si è allontanato).
Gli annunci di ieri si fermano a Redolfi ma, come leggete a parte, altri giocatori biancorossi hanno già effettuato le visite mediche: Fedel, Radaelli e Debenedetti. Verranno tutti ufficializzati più avanti.
Nel frattempo, Botturi continua a trattare con società e procuratori per completare l’organico. Il nome forte delle ultime ore è Ernesto Starita (’96), attaccante napoletano svincolato. Anche per lui una carriera di tutto rispetto: 6 gettoni in B con la Pro Vercelli e più di 200 in C con le maglie di Pisa, Fidelis Andria, Pro Piacenza, Bisceglie, Casertana e Monopoli. Nel Monopoli dell’ex ds biancorosso Alfio Pelliccioni ha giocato le ultime tre stagioni mettendo a segno 29 gol (con 11 assist). Botturi punta forte su di lui, ma le alternative non gli mancano. Su tutti Michael Fabbro (’96) della Virtus Verona. Sempre in attacco, è atteso l’arrivo di altri uno o due under (oltre a Debenedetti e Antonio Fiori): tra i papabili Giuseppe Guadagni (’01) dell’Avellino e Daniele Iacoponi (’02), ma i nomi nuovi sono Davide Bragantini (’03) del Verona, di cui già si parlava un’estate fa; e Marco Zunno (’01) della Cremonese, che nella scorsa stagione non ha trovato molto spazio al Piacenza.
Tornando in difesa, qualcosa si muove anche per le corsie esterne. Per la destra c’è ovviamente Radaelli, ma potrebbe aggiungersi presto Davide Ghislandi (’01) dell’Atalanta, pure lui in predicato di trasferirsi all’Acm un anno fa e poi finito alla Triestina. A sinistra piacciono Giuseppe Verducci (’02), scuola Torino e Juve, lo scorso anno al Siena; e Lorenzo Coccia (’02) appena rientrato al Modena dal prestito alla Carrarese.
Nessuna novità a centrocampo dove, per sbloccare un paio di situazioni, servirà un po’ più di tempo.