MANTOVA Venerdì 31 gennaio (ore 18 – Foyer del Teatro Sociale – Ingresso libero) Angelo Foletto torna a “ParoleNote”, ciclo di conferenze di avvicinamento all’ascolto dei principali concerti del cartellone di “Tempo d’Orchestra”, dopo un paio di stagioni d’assenza per raccontare degli universi poetici e musicali di Janáček, Kabalewski, Prokof’ev, in vista del concerto atteso al Teatro Sociale lunedì 3 febbraio.
Giornalista professionista e critico musicale di Repubblica, Foletto dal 1996 presiede il direttivo dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Docente al Conservatorio e alla Scuola Holden, e in tempi oramai remoti vicedirettore di Musica Viva e responsabile dell’enciclopedia“Classica” (Fabbri Editore), firma regolarmente rubriche e articoli sull’Adige, Suonare news e Classic Voice. Ideatore di Prima delle prime, autore e conduttore di Domenica in concerto, scrive di musica, ne parla e la racconta su Classica Tv, RTSI, RadioPopolare e Radio3, collaborando con istituzioni musicali, giornalistiche e la Fondazione Coro Sat di Trento. Ha scritto, tra l’altro, Carmen – guida all’opera e ha raccontato con una lunga intervista Carlo Maria Giulini, e in una monografia-saggio Daniele Lombardi (Verso un autoritratto).
La conferenza intorduce all’ascolto del concerto in cartellone lunedì 3 febbraio (ore 20.45), quando al Teatro Sociale di Mantova approdano il violoncellista Steven Isserlis e la Janáček Philharmonic Ostrava, diretti da Dmitri Jurowski.