Castiglione, al via il monitoraggio dell’aria di Legambiente

L’associazione cerca volontari che “ospitino” la strumentazione

CASTIGLIONE Èra un progetto che la sezione castiglionese di Legambiente aveva in mente già da tempo e che ora viene concretizzato: il monitoraggio della qualità dell’aria di Castiglione.
Sì perché grazie alla collaborazione con l’Iti Cerebotani di Lonato e al lavoro di un ex studente della scuola superiore lonatese che oggi studia ingegneria, è stato realizzato un apposito strumento che consentirà all’associazione di misurare la qualità dell’aria. Proprio dal momento che si tratta di uno strumento “artigianale”, ora Legambiente di Castiglione è alla ricerca di volontari che siano disposti ad “ospitare” lo strumento nei pressi della propria abitazione per una settimana: ogni sette giorni infatti verrà spostato, ma per funzionare necessita di una presa di corrente per alimentarlo in continuo. L’apparato fornisce una media oraria di una serie di parametri: monossido di carbonio, anidride carbonica, umidità, temperatura, formaldeide, Pm10 e Pm2,5.
«Ci teniamo a specificare – fanno sapere da Legambiente – che con questa iniziativa non vogliamo e non possiamo sostituirci agli enti ufficiali come Arpa ed Ats. Il nostro strumento non ha pretese di scientificità ed attendibilità assolute, ma restituisce valori con margini d’errore del 10% circa. Tuttavia le indicazioni che è possibile trarre sono significative, perché dai nostri test preliminari abbiamo rilevato sforamenti molto consistenti e frequenti dalle soglie di allerta ed allarme ufficiali per le polveri sottili Pm10 e Pm2,5. Il nostro scopo è informare e sensibilizzare cittadini ed istituzioni: da qualche anno è stata rimossa la centralina Arpa dal cortile delle elementari di viale Maifreni e poiché ora le più vicine sono a Mantova, Brescia e Peschiera, il nostro Comune non è monitorato. Il nostro circolo – conclude l’associazione – ha quindi deciso di intraprendere questa iniziativa per dare indicazioni, seppur non certificate o certificabili, della qualità dell’aria che noi tutti respiriamo».