Il Gruppo Saviola si espande: acquisita la tedesca Rheinspan

VIADANA Il Gruppo Saviola, azienda italiana specializzata in economia circolare nel settore del legno e conosciuta in tutto il mondo per la produzione di pannelli ecologici 100% recycled wood, si espande: siglato l’accordo per l’acquisizione al 50% con l’ingresso nel capitale dell’azienda tedesca Rheinspan.
Un accordo rilevante e strategico finalizzato lo scorso 27 dicembre a Francoforte con l’azionista di maggioranza di Nolte Holzwerkstoff Gmbh & Co Kg che sancisce l’ingresso di Saviola Holding nel capitale della società tedesca che ha registrato per il 2019 un fatturato di circa 80milioni di euro e ha un numero di dipendenti pari a 212 unità.
Il Gruppo Saviola è nato nel 1963 e conta oggi 13 stabilimenti e 1.500 dipendenti: diviso in 4 business unit (Saviola – Legno, Sadepan – Chimica, Composad – Mobili e Saviolife – Lifescience).
Nolte Holzwerkstoff vanta, invece, 69 anni di esperienza nella produzione industriale di pannelli truciolari. Azienda a conduzione familiare (ora alla quarta generazione) dal 1972, è attiva a Germersheim nella Regione di Renania-Palatinato. Con il marchio “Rheinspan” sviluppa e produce pannelli truciolari.
«Un accordo storico di cui sono veramente orgoglioso, perché è incentrato sulla capacità delle nostre aziende di tenere il passo con le esigenze del mercato. In questi mesi ho potuto instaurare uno stretto rapporto con la famiglia Nolte e sono molto contento che due aziende a conduzione familiare come la nostra abbiano trovato una sinergia così stretta – ha commentato Alessandro Saviola, presidente del Gruppo Saviola -. Questa operazione avrà ricadute molto positive anche sul mercato europeo perché permetterà di coniugare la creatività italiana con l’esperienza tedesca», ha concluso. «È per me un piacere accompagnare attivamente questa joint venture all’età di 79 anni e aver creato qualcosa per la 4° e 5° generazione della famiglia Nolte. Con la famiglia Saviola ho trovato il partner con cui raggiungere nuovi traguardi nel settore per Rheinspan», ha invece affermato il presidente Georg Nolte.
Si tratta di una joint venture rilevante per il settore: l’interlocuzione è iniziata nella prima metà del 2019. Le competenze delle due aziende si uniranno per creare un nuovo approccio in grado di coniugare design, economia circolare e sostenibilità. Proprio nel 2019, infatti,. lo stabilimento di Germersheim è stato oggetto di un investimento nel riciclo del legno che porterà a risultati importanti nel corso del 2020, all’insegna della sostenibilità. Nei prossimi mesi saranno introdotti ulteriori impianti per offrire prodotti di alta qualità e design di alta gamma.