ROVERBELLA – Un nuovo servizio a favore dei cittadini è stato predisposto dal Comune di Roverbella in un’ottica di una costante riduzione dell’inquinamento ambientale. Sono state configurate e messe in esercizio, infatti, nei giorni scorsi le 5 stazioni di ricarica elettrica realizzate grazie ad un contributo di Regione Lombardia.
Le stazioni si trovano a Roverbella in via Circonvallazione nel parcheggio dell’Area Chiosco, in Piazza Italia e in via Benatti nel parcheggio del Monumento ai Caduti dell’Aeronautica Militare; a Castiglione Mantovano in via Dante Alighieri e a Malavicina-Belvedere nel Parcheggio di via Piave. I sistemi di ricarica sono utilizzabili previe installazione e registrazione all’applicazione Wroom disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Tramite l’applicazione sarà possibile visualizzare le colonnine disponibili sul territorio nazionale, selezionare quella di interesse, farsi guidare fino al sito dove è installata la colonnina di ricarica selezionata, scegliere la prese adatta alla macchina elettrica, selezionare la durata della ricarica che si vuole effettuare, scegliere il metodo di pagamento ed iniziare la ricarica. «Con Wroom – precisa il sindaco Mattia Cortesi – la ricarica verrà pagata direttamente con la carta di credito in completa autonomia, senza aver bisogno di utilizzare una tessera rfid. Ogni ricarica effettuata verrà storicizzata nella sezione pagamenti dove verrà visualizzata la ricevuta di pagamento. Sono disponibili altresì tramite la stessa App Wroom pacchettini abbonamento prepagati con agevolazioni».
Attualmente per incentivare l’uso di sistemi di trasporto ecologici, come ricorda il primo cittadino, la ricarica dei mezzi leggeri come e-bike, monopattini elettrici, scooter elettrici, carrozzine ecc. sarà gratuito, mentre la ricarica degli autoveicoli è stabilita in via sperimentale in 0.60 € al kWh. «Inoltre è allo studio l’istallazione di pannelli pubblicitari in prossimità delle colonnine per consentire alle attività economiche di pubblicizzare la propria attività sfruttando i tempi di attesa della ricarica». Le attività interessate possono scrivere ad attivitàproduttive@comune.roverbella.mn.it.