“L’anima di un uomo”: la città debutta oltre i confini

SABBIONETA – Per dare seguito al progetto “Rinascimento Sabbionetano”, finanziato con 25mila euro dalla Regione Lombardia e concluso – almeno formalmente – il 30 giugno di quest’anno, il Comune ha deciso di proseguire l’opera di promozione e valorizzazione della città mettendo a frutto il film promozionale “L’anima di un uomo”, girato da Gian Maria Ponchiroli come parte integrante del progetto iniziale.
Si tratta di garantire alla pellicola la distribuzione festivaliera nazionale e internazionale, promuovendola anche attraverso rassegne, manifestazioni e sale cinematografiche. Per questo è in via di contrattazione l’affidamento del film alla società Prem1ere Film di Bari, individuata allo scopo, che si occuperà di tutti questi aspetti nell’arco dei prossimi dodici mesi.
La strategia di distribuzione festivaliera sarà decisa dalla società, anche se il produttore potrà collaborare nella scelta dei festival a cui iscrivere il film.
Proprio in questi giorni, tra l’altro, si è optato per prorogare per tutto il 2023 la mostra “Rinascimento Sabbionetano”, ancora in corso in Palazzo Ducale. La diffusione del film contribuirà quindi a rafforzare la promozione e l’immagine di Sabbioneta come capitale del Rinascimento e i turisti che arriveranno nella “città ideale” potranno ritrovare le atmosfere e lo sfarzo descritti nel filmato di Ponchiroli, che mette a nudo la personalità del fondatore di Sabbioneta, il duca Vespasiano Gonzaga.
Una scelta che va nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del turismo che negli ultimi mesi sta registrando ottimi risultati.