Municipio di Solferino tirato a lustro, oltre 450mila euro di intervento

SOLFERINO – Proseguono senza sosta le operazioni di riqualificazione della sede municipale di Solferino: attualmente – dopo la conclusione del primo lotto operativo – stanno avendo luogo i lavori di installazione dell’ascensore e la riorganizzazione degli uffici comunali al fine di rendere sempre più accessibile, al pubblico e agli impiegati, la struttura istituzionale.
Un piano di risanamento suddiviso in tre step che poco alla volta prende forma e si avvia verso la riapertura dell’edificio comunale: dopo un primo lotto che ha interessato le attività di ricostruzione del tetto, proseguono i lavori di installazione dell’ascensore e di redistribuzione degli uffici comunali; in un terzo momento si procederà invece con la realizzazione di una nuova sala consiliare dove svolgere riunioni e sedute di consiglio. L’intero intervento, composto dai tre step, ammonterà pertanto ad una cifra complessiva pari a 450mila euro. Ad illustrare il progetto il sindaco Germano Bignotti : «Grazie ad un contributo a fondo perduto ottenuto da regione Lombardia dal valore di 100mila euro abbiamo terminato il primo lotto del progetto che interessava la risistemazione del manto di copertura del tetto. – afferma il primo cittadino – Al momento sta avendo luogo la seconda fase, anche questa finanziata interamente con un contributo a fondo perduto dal valore di 100mila euro, che mira a realizzare un ascensore e a riorganizzare gli ambienti per permettere un accesso migliore ai fruitori: Il portale di ingresso ritornerà ad essere sul lato principale e non più nelle entrate laterali. Gli uffici si sposteranno all’ultimo piano e gli sportelli e l’ufficio anagrafe saranno predisposti al piano terra». Con ogni probabilità, i lavori di risistemazione degli uffici e di installazione dell’ascensore si concluderanno entro la fine di settembre.
Ma le operazioni da portare a termine non si esauriscono qui, infatti una volta concluso il secondo step, potrà avere luogo la realizzazione della nuova sala consiliare: «Si proseguirà con una terza fase che richiederà l’esborso pecuniario di più di 250mila euro – aggiunge il sindaco di Solferino – quest’ultima tranche interesserà – come già citato in precedenza – le operazioni di consolidamento di una nuova sala consiliare dove svolgere riunioni e sedute di consiglio. Per quanto riguarda l’inizio dei lavori – conclude il primo cittadino – prevediamo di cominciare in autunno, una volta conclusi – o comunque in fase di conclusione – le operazioni che riguardano il secondo lotto». Un intervento imponente che sale pertanto alla cifra complessiva di oltre 450mila euro, ma che una volta concluso riconsegnerà alla comunità di Solferino una struttura accessibile, ben organizza e del tutto innovativa.