Il conto deposito, detto anche di liquidità, è un prodotto finanziario che permette di disporre di un’operatività limitata rispetto a quella del conto corrente, con la conseguente possibilità di effettuare poche operazioni: il prelievo e il versamento.
La sua caratteristica principale risiede nel fatto che comporta il vincolo di una determinata somma di denaro depositata per un tempo concordato, che va così a generare un rendimento aggiuntivo. Ragion per cui viene spontaneo porsi una domanda: il conto deposito è uno strumento di investimento o di risparmio?
La risposta a tale quesito è già intuibile dalla lettura delle righe precedenti. Prima di svelarla senza lasciare alcun dubbio, vediamo quali sono le peculiarità distintive di questa opzione finanziaria unica nel suo genere e oggi fruibile anche online.
Conto deposito: cosa non è possibile fare
Come abbiamo accennato poc’anzi, ci sono operazioni che è possibile fare con il conto deposito e altre che invece non risultano fattibili. Partiamo da quest’ultime:
- Sul conto deposito non è possibile provvedere all’accredito della pensione né dello stipendio.
- Non è consentita la domiciliazione dei pagamenti né quella delle bollette.
- Non si possono conseguire dei pagamenti tramite carta di debito o credito.
C’è poi un altro fattore che occorre considerare prima di sottoscrivere il contratto. Il conto deposito può essere vincolato oppure non vincolato.
Nel conto deposito vincolato le somme che vengono depositate si prestano a essere prelevate soltanto allo scadere dei mesi stabiliti dal contratto.
E se per varie ragioni di natura personale si volesse accedere ai propri soldi? Con la tipologia di conto deposito vincolato bisognerà pagare una penale, la cui entità è diversa in base al singolo prodotto finanziario.
Cosa che invece non succede se si è scelto di avvalersi di un conto deposito non vincolato. Scopriamo perché.
Conto deposito non vincolato: pro e contro
Il conto deposito non vincolato presenta diversi elementi a favore. Lo conferma una delle proposte più interessanti tra quelle disponibili online: quella messa in campo da Findomestic, realtà che non ha bisogno di presentazioni, essendo tra le più rinomate del settore.
Il conto deposito Findomestic si caratterizza per la totale assenza di vincoli per quanto concerne i risparmi. Offre un rendimento sicuro e un tasso lordo d’interesse al 3% sulla somma di denaro che viene depositata.
Il conto deposito può essere alimentato tramite versamento iniziale conseguito con addebito diretto SEPA, realizzando dei versamenti ricorrenti, oppure predisponendo dei bonifici da conti correnti diversi rispetto al conto inizialmente connesso al conto deposito.
Il conto deposito non vincolato offre una flessibilità superiore rispetto a quello vincolato e permette di cambiare strategia nel tempo: un’eventualità che può rivelarsi necessaria per molteplici e personali ragioni.
Presenta degli elementi a sfavore? In alcune soluzioni denota dei tassi di interesse più bassi rispetto alle opzioni con vincolo. Cosa che però non accade nella proposta di Findomestic, che consente di utilizzare il conto deposito a 360°: come strumento di investimento e al contempo di risparmio.