Fine settimana estivo: sole e caldo per tutti

MANTOVA L’estate settembrina tiene botta. Anzi, è pronta a rilanciare. Un po’ fuori tempo massimo, l’alta pressione è del tutto intenzionata ad interessare quasi per intero la seconda decade di settembre, estendendo il bel tempo anche alla prima parte della prossima settimana con giornate soleggiate e molto calde, con temperature massime vicine ai record mensili.
In settimana l’affermazione dell’anticiclone delle Azzorre ha chiuso il canale di aria fredda e instabile che lunedì aveva riportato l’instabilità temporalesca sul suolo padano, con nuovi episodi di maltempo localizzati soprattutto sulla Lombardia settentrionale e in parte del Veneto, come nel caso di Venezia. Da oggi l’alta pressione atlantica sarà anche più forte grazie all’arrivo di importanti contributi sud-occidentali accentuando così il riscaldamento, per altro già in atto, soprattutto da domani.
Il fine settimana si annuncia quindi pienamente soleggiato e con un ulteriore aumento delle temperature pomeridiane, viste attorno ai 31/32 gradi da domani a lunedì.
L’anticiclone sarà quasi certamente protagonista anche all’inizio della prossima settimana che già ora si annuncia praticamente estiva almeno fino a mercoledì su tutta l’Europa Mediterranea. Dominerà ancora una volta il sole ma saranno senza dubbio le temperature a farsi notare con valori massimi che in pianura potrebbero portarsi oltre quota 30° con punte di 32°. L’apice di influenza del nuovo anticiclone sarà raggiunto martedì con un contributo quasi certo di correnti africane in grado di abbracciare anche l’Europa centrale. A garantirla sarà l’approfondimento di una depressione al largo del Portogallo, in grado di risucchiare aria molto calda dal Nordafrica. Una situazione simile in pieno luglio avrebbe prodotto una pesante ondata di caldo con temperature ben oltre i 35°. L’ondata di caldo dovrebbe terminare solo venerdì prossimo con un’inevitabile incursione temporalesca da ovest.
Negli ultimi vent’anni il clima ha ci ha proposto spesso uno slittamento dell’estate verso l’autunno, con mesi di settembre quasi sempre più caldi rispetto alla media. Dal 2000 solo in quattro anni il mese ha fatto registrare una temperatura media mensile più contenuta rispetto alla statistica degli ultimi cinquant’anni che assegna a Mantova un valore di 19,5 gradi.
Il settembre senza dubbio più caldo è stato quello del 2016: fino al giorno 14 mai il termometro non registrò mai meno di 30 gradi nel pomeriggio con una massima di poco oltre i 33°, ad un soffio dal record assoluto di 34° del 1953.