Energie rinnovabili, firmato accordo tra imprese italiane e cinesi

MANTOVA – Firmato oggi nella sala conferenze della Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova l’accordo di partnership tra aziende italiane e cinesi per incrementare la diffusione delle energie rinnovabili.

Alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani i vertici di Zonergy Italia con il presidente esecutivo Guo Jun e l’amministratore delegato di MIC Gloria Wang hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

“Grazie a scambi economici e culturali, vorremmo costruire un ponte di autentica amicizia tra Cina e Italia per una migliore integrazione fra i due popoli” ha ricordato in apertura il presidente della Provincia Carlo Bottani.

Il territorio virgiliano  è il cuore pulsante di un progetto di collaborazione Italia -Cina che già il 30 luglio scorso in occasione del Festival del Fiore di Loto aveva visto riuniti in un forum economico tenutosi tra Mantova e Grazie di Curtatone rappresentati cinesi di diversi settori strategici (telecomunicazioni, settore energetico green, agroalimentare, istituti di credito per l’industria, il commercio e le costruzioni, il settore delle assicurazioni, Air Cina Italia e importante operatori turistici).

“Quello di oggi è un primo concreto risultato dei meeting della scorsa estate – ha aggiunto Bottani -. Per la provincia di Mantova significa avere ulteriori partner per affrontare le sfide energetiche che ci attendono”.  

La MIC di Guidizzolo è una società di trading e consulting nata nel 2021 e il nome è l’acronimo di Mantua Italy China. Avviata durante la pandemia, MIC opera per aiutare sia le imprese italiane ad affrontare con sicurezza, competenza e credibilità il mercato cinese, che apprezza moltissimo le eccellenze italiane, sia le aziende cinesi ad approdare sulla scena italiana.  Come è già stato sottolineato nel meeting di fine luglio, attraverso scambi economici ma anche culturali, si vuole costruire un ponte di autentica amicizia tra Cina e Italia per una migliore integrazione fra i due popoli.