Basket Serie C maschile – Al San Pio X il derby con Viadana (79-68). Jb Stings ok con Casalmaggiore (72-53)

Barrotta (San Pio X)
Barrotta (San Pio X)

MANTOVA Il San Pio X riscatta subito la sconfitta nel derby coi Jb Stings battendo Viadana 79-68 e centrando così il quarto successo in campionato.
I biancorossi partono bene affidandosi ad un Raskovic efficace sotto canestro. La risposta di Viadana non tarda ad arrivare e porta la firma di Cacciavillani. La gara si scalda, coi biancorossi che mantengono il vantaggio, ma il Gruppo Mauro Saviola si rifà vivo nel finale capitalizzando alcuni errori difensivi dei padroni di casa. Al 10’ è 20-19. Dopo un’interruzione di 10 minuti per umidità sul parquet, la gara riprende col San Pio X che si porta a distanza di sicurezza. Viadana risponde sempre affidandosi ai tiri dalla lunga distanza. Le squadre che vanno al riposo lungo sul 40-35. Buon inizio di terzo quarto per il San Pio X, ma. Viadana non molla la presa. I padroni di casa vanno sul +10, poi il contro-break di Arici porta il San Pio X sul 56-49 al 30’. Nell’ultimo periodo di gioco, i biancorossi affondano il piede sull’acceleratore distanziando nettamente Viadana fino al 79-68 finale. «Ho visto l’atteggiamento giusto», dice soddisfatto il coach del San Pio X Marco Gabrielli.
Entrambe torneranno in campo mercoledì: i cittadini alle 19 in trasferta contro Mazzano; i rivieraschi alle 21 in casa con Gussago.
Procede spedita la mrcia dei Jb Stings, che regolano 72-53 Casalmaggiore. Gara molto fisica giocata punto a punto nei minuti iniziali. Poi la squadra di Romero riesce ad aprire il campo e con un Reati infallibile da tre mette un divario con gli avversari superiore ai 10 punti. A questo punto i Jb Stings hanno la partita in pugno e gestiscono il vantaggio. Casalmaggiore tenta di riaprirla nell’ultimo quarto, ma i padroni di casa fanno buona guardia e chiudono sul +19. Prossimo impegno per i Jb Stings mercoledì 8 alle 21 a Ospitaletto.