Calcio Promozione – L’Asola “si affida” al Casalromano

L'undici dell'Asola schierato nel derby col Castiglione
L'undici dell'Asola schierato nel derby col Castiglione

Asola Con il pareggio di domenica a Castiglione, l’Asola ha confermato il primo posto nella griglia play out, posto che occupa ora con il Casalromano.
Il direttore sportivo asolano,  Pierluigi Marcolini, dice che «il risultato di Castiglione è sostanzialmente giusto. Non è stato un incontro che passerà alla storia, ma prima di tutto, per entrambe le squadre in campo, viene la classifica, e quella ha le sue esigenze. Se poi consideriamo che erano assenti pedine molto importanti nell’economia del nostro gioco, ecco che l’1-1 finale è il risultato che ci soddisfa e che potevamo accettare anche alla vigilia».
«Stiamo assistendo – conclude il dirigente biancorosso – ad un campionato stranissimo, soprattutto nelle parti meno nobili della classifica, dove troviamo le ultime tre squadre molto distanti dalle altre due che occupano la griglia. Regolamento alla mano, difficilmente si giocheranno i due spareggi, anche se nel calcio le sorprese sono dietro ogni angolo. Domenica, a mio parere, saranno due gli incontri-chiave che potrebbero dire una parola definitiva, sia pure non matematica, per i play out: la prima è il derby Asola-Castellana, l’altro, a maggior ragione, Coccaglio-Casalromano. Una eventuale vittoria del Casalromano avrebbe il potere di “salvare” anche tutte le altre squadre coinvolte: oltre allo stesso Casalromano, anche Asola, Castellana e Castiglione; lo Sporting, secondo me, dovrebbe essere salvo anche se non facesse più nemmeno un punto».
Il direttore sportivo ha sintetizzato perfettamente la situazione. Anche perché, dopo domenica, mancheranno ancora quattro gare prima della fine del campionato. Marcolini non l’ha detto, ma chiaramente si riferiva al regolamento, secondo il quale se tra due squadre che si devono incontrare nei play out vi sono più di sei punti, l’incontro non si gioca e la peggio classificata retrocede direttamente in Prima categoria.
Per domenica, mister  Tavelli può contare sui rientri di  Scalvenzi e  Scariolo, assenti domenica a Castiglione. Punto interrogativo, invece, per  Treccani.  (gi.bo.)