Calcio Serie C – Fuori dal tunnel (del Covid): ora il Mantova può ripartire

MANTOVA Suona la fanfara in viale Te, ma lasciamo la parola direttamente alla società: “Mantova 1911 comunica che, a seguito dell’ultimo controllo prescritto dal protocollo sanitario, i componenti del gruppo squadra si sono sottoposti ad un ciclo di tamponi, i quali hanno dato tutti esito negativo”. Questa la nota rilasciata dalla società nel tardo pomeriggio di ieri. E che in casa biancorossa non vedevano l’ora di annunciare. Dopo quasi un mese di quarantene, il Mantova ha dunque imboccato l’uscita del tunnel-Covid. Ci voleva, anche perchè domenica prossima ripartirà il campionato e Guccione e compagni sono attesi dal match casalingo contro l’Albinoleffe (ore 14.30).
In realtà, come abbiamo più volte rimarcato nei giorni scorsi, la nottata non è ancora del tutto passata. Anzi, ora viene il difficile. Perchè i giocatori che nei prossimi giorni si riaggregheranno al gruppo per gli allenamenti, dovranno per prima cosa ritrovare la condizione. Un periodo di inattività così lungo avrà ripercussioni inevitabili sulla tenuta fisica. Ripercussioni che emergeranno magari non nella prima partita, ma in quelle successive (tante e concentrate in pochi giorni). Senza contare le scorie che il Covid lascia in chi è stato contagiato. Fortunatamente quasi tutti i biancorossi hanno accusato zero o lievi sintomi, tuttavia il rischio rimane. «Non può bastare una settimana per tornare ai livelli di prima – osservava pochi giorni fa in un’intervista alla Voce il preparatore atletico biancorosso Luca Palazzari – . Toccherà gestire bene le forze per non esporsi ad infortuni».
Va comunque ricordato che il gruppo a disposizione di Galderisi si rimpolperà in maniera graduale. Questo perchè i giocatori che si sono appena negativizzati dovranno prima sottoporsi ad una visita medica che ne certifichi l’idoneità sportiva. Per dire: nell’amichevole (a porte chiuse) che il tecnico biancorosso farà disputare oggi contro la Primavera, saranno impiegati solo una decina di calciatori. Più o meno quelli che hanno preso parte all’allenamento di ieri mattina. Qualcun altro si aggiungerà domani, nel secondo test con i baby di Mandara.
Se il Mantova è (apparentemente) “guarito”, non altrettanto si può dire dell’Albinoleffe, attesa domenica prossima al Martelli. In una nota, il club seriano comunica che quattro calciatori (più un membro dello staff) sono ancora positivi al Covid. Ricordiamo che il nuovo protocollo Covid prevede il rinvio della partita solo col 35% degli atleti positivi. Non è più il caso del Mantova, non è ancora quello dell’Albinoleffe. Ragion per cui, salvo precipitazioni, la partita di domenica si giocherà. In quali condizioni, è tutto da scoprire.