Rugby Serie A Elite – Jannelli: “Viadana, col Rovigo hai perso un’occasione”

Jannelli2

Viadana Classifica compatta dopo tre giornate della Serie A Elite. Il Colorno è passato per la prima volta al Mirabello di Reggio Emilia vincendo il derby emiliano e lasciando il Valorugby in crisi e senza un successo, mentre al Beltrametti di Piacenza i Lyons hanno fatto bottino pieno con la neopromossa Vicenza. Prima sconfitta della stagione per le Fiamme Oro, fermate sul 30-25 da una meta dell’ala del Petrarca Scagnolari nei minuti finali, che ha ribaltato il risultato e portato i padovani in seconda posizione dietro appunto ai cremisi romani insieme a Lyons Piacenza e Colorno. Nel match che più ci riguardava da vicino, Rovigo si è imposto 18-6 allo Zaffanella di Viadana grazie all’apertura inglese Atkins che, con sei centri su altrettanti piazzati, ha conquistato vittoria e titolo di Player of the Match. Atkins nelle ultime due partite ha fatto registrare 35 punti personali al piede con una percentuale nei calci del 100% (11/11).
Sabato prossimo i gialloneri saranno protagonisti nell’anticipo della quarta giornata, ospiti del Sitav Lyons Piacenza, mentre per le altre gare del turno l’appuntamento è rimandato al fine settimana del 4/5 novembre,
La gara di Piacenza sarà dunque un altro impegnativo banco di prova per il XV viadanese, che deve riscattare la sconfitta subita domenica allo Zaffanella dai campioni d’Italia del Rovigo. I Lyons, guidati in panchina dal grande ex Bernardo Urdaneta, sono partiti forte in campionato. Nel primo turno sono andati a vincere (16-9) proprio a Rovigo, quindi hanno osservato il turno di riposo e sabato scorso, come detto, hanno messo sotto il neopromosso Vicenza (27-12) davanti al pubblico amico. Sono di fatto l’unica squadra sempre vittoriosa in questo avvio di stagione all’insegna dell’equilibrio e delle sorprese. Oltre a coach Urdaneta, vi militano altri quattro ex del Viadana, ovvero Biffi, Zaridze, Cocchiaro e Cafaro. Nella scorsa stagione, come forse si ricorderà, i gialloneri subirono una pesante sconfitta al Beltrametti (42-27), prima di sette consecutive, e furono battuti anche nel retour match allo Zaffanella (5-32). Insomma, sarebbe il caso di sfatare il tabù, facendo tesoro, se possibile, degli errori commessi domenica contro il Rovigo. «Abbiamo perso un’occasione per battere i campioni d’Italia – si rammarica il tre quarti centro, e capitano, Tommaso Jannelli – loro hanno fatto leva su un’ottima mischia, che ci ha messo in difficoltà, ma noi abbiamo commesso qualche errore di troppo. La vittoria, come dicevo, era alla nostra portata, invece siamo qui a commentare un altro risultato. Non resta che rimetterci al lavoro per preparare al meglio la prossima gara contro i Lyons: non sarà facile, ma vogliamo rifarci subito. Anche Piacenza è una squadra molto forte in mischia, dovremo quindi essere molto attenti col pacchetto e nelle maule. E’ difficile dire adesso dove possiamo arrivare – conclude Tommaso – non c’è una squadra al momento che spicca sulle altre e la nostra, questo è sicuro, ha ampi margini di miglioramento».