La pattuglia di Mantova Scherma si fa onore a Brescia nella prima gara regionale

mache

Mantova Bottino prestigioso ed abbondante quello conquistato dagli atleti under 14 di Mantova Scherma alla prima gara regionale ufficiale del nuovo anno agonistico che si è svolta al Centro Sportivo San Filippo di Brescia. Forte di un gruppo di 12 atleti, la compagine guidata dal maestro Michele Ronconi ha ottenuto ottimi risultati, con ben 5 premi che confermano il percorso formativo virtuoso della palestra virgiliana di via Sant’Agnese e il posizionamento di Mantova Scherma tra le realtà consolidate di maggior prestigio in Lombardia.
Cecilia Taraschi ha portato a casa la prima coppa della kermesse conquistando il 6° posto nella categoria Giovanissime Spada. Emma Gaburro si è piazzata 35esima. La domenica ha visto ben 12 atleti tra spada e fioretto calcare le pedane bresciane. Tra questi spiccano i risultati dei giovanissimi del fioretto, l’ottimo Andrea Camurri e il sorprendente Michele Caione, che si aggiudicano rispettivamente il 2° e l’8° posto, seguiti da Gabriel Groposila (18°). Sara Cibelli ha conquistato la coppa del 5° piazzamento della categoria mista ragazze-allieve del fioretto, dopo un girone quasi perfetto, fermandosi solo nello scontro diretto con la fiorettista numero 1 del ranking nazionale, vincitrice del torneo. Cecilia Taraschi, l’unica a competere nelle due armi, ha bissato l’exploit del giorno prima con l’8° posto della categoria giovanissime fioretto femminile; 24esima Camilla Berra. Cibelli e Taraschi erano reduci da piazzamenti premianti nel fioretto nel recente Trofeo “Città di Carnago”, assieme alla spadista Rubin. Proprio Chiara Rubin, nella categoria mista ragazze-allieve, si è fermata dopo una buona prestazione al 14° posto, confermando comunque le migliori qualità per raggiungere gli ottimi risultati già ottenuti nel suo percorso agonistico. Nella medesima categoria si sono distinte per un buon percorso anche Gaia Girelli (34esima) e Anna Gibertoni (55esima), seguite da Anna Nhi Rensi (80° posto).
I ragazzi-allievi del fioretto maschile, Gabriele De Lucia ed Emanuele Maestrini, si sono dovuti accontentare del 33° e del 46° piazzamento, fermandosi alla prima fase eliminatoria dopo i gironi.
Prossimi impegni in programma sono l’International Fencing Challenge di Brescia e il GP Nazionale under 14 di Ancona.