Rugby serie B – Caimani, che esordio

Panizzi in azione

Bondanello Partita ardua e complessa, proprio come ci si aspettava. Ciò nonostante, i Caimani Viadana riescono battere il Rugby Mirano al debutto. Cinque punti sudati e tanto voluti, che lasciano respirare un po’ di più i neroverdi. In appena quindici minuti i mantovani riescono a finalizzare due mete con Anello e poi con Davolio, di cui una trasformata da Paternieri. La mancata disciplina, però, penalizza i locali con due gialli a Bini e a Grassi. Mirano alza il ritmo e realizza due punizioni e ottiene una meta tecnica, poi il calcio di Paternieri chiude il primo tempo. Nella ripresa i Caimani partono in quinta e al 42’ vanno in meta con Schinchirimini e al 45’ con Panizzi: il piede di Paternieri le trasforma entrambe. Dopo la seconda meta tecnica concessa a Mirano, i mantovani cercano il vantaggio con una punizione al 75’ e appena due minuti dopo arriva la seconda meta firmata da Panizzi. Il vantaggio ormai è netto, ma i neroverdi non si accontentano e vanno in meta un’ultima volta con Cafarra, mentre il piede di Paternieri sigilla il risultato finale. «Era chiaro sarebbe stato un debutto difficile – afferma coach Pavan – Siamo partiti forte, imponendo il nostro gioco, poi Mirano ha compreso le nostre difficoltà in mischia e ha rallentato il gioco. È stata una partita di botta e risposta. Siamo caduti più volte nella spirale del fallo, ma per fortuna siamo riusciti a prevalere. I ragazzi sono preparati bene fisicamente ed è merito del lavoro fatto in questi mesi, grazie anche al preparatore atletico Nicola Negri».
Risultati 1ª giornata – Bologna-Junior Brescia 41-3; Villorba-Cus Padova 22-10; Castellana-Mogliano 22-31; Patavium-Verona 32-13; Cus Ferrara-Valsugana -; Caimani Viadana-Mirano 46-31.
La classifica: Bologna, Patavium, Villorba e Mogliano punti 5; Cus Ferrara; Valsugana; Castellana, Cus Padova; Mirano, Verona e Junior Brescia 0; Caimani Viadana -7.