Rugby Top 10 – Viadana nella tana dei Lyons a caccia della quarta vittoria

Bernardo Urdaneta
Bernardo Urdaneta

Viadana Coach Urdaneta ha annunciato la formazione del Viadana che oggi fa visita ai Lyons Piacenza nel fortino dello stadio “Beltrametti” (kick off alle ore 16) alla ricerca del quarto successo in altrettante partite. Un unico cambio forzato nel quindici dei gialloneri rispetto alla formazione scesa in campo nel match vittorioso di sabato scorso contro il Mogliano. Come abbiamo riportato ieri, il giudice sportivo, su ricorso del Cus Torino, ha giudicato colpevole Federico Ruiz di un placcaggio pericoloso ai danni di un giocatore degli universitari, infliggendogli una squalifica di 4 settimane. Torna così titolare con la maglia numero 8 Samuele Locatelli, il quale lascia il posto in panchina all’esordiente Ciro Alvarado.
Quella odierna a Piacenza è una sfida cruciale per i gialloneri, che dovranno centrare il quarto successo per mantenere la testa della classifica in solitaria prima dello stop al campionato di 2 settimane.
«Il nostro piano di allenamento non è variato questa settimana – racconta Benito Paolucci, capitano di giornata – abbiamo continuato ad allenarci come abbiamo fatto ogni settimana, focalizzandoci su mischia e touche. Giocheremo contro una squadra con un pacchetto di mischia importante, ma anche con tre quarti rapidi e con un gioco palla in mano veloce e pulito. Andremo a giocare in casa loro e sappiamo che là è difficile vincere, sarà una guerra».

Il Rugby Viadana, insomma, vuole chiudere questa prima tranche del Top 10 con un’altra vittoria e intanto festeggia la convocazione del giovane Simone Brisighella nella Nazionale Under 20 che si radunerà a Parma, dal 24 al 27 ottobre, in vista dei prossimi impegni internazionali.