Scherma – Cibelli e Rubin premiate agli Interregionali. Cecilia Taraschi a un soffio dalla coppa

Chiara Rubin col maestro Michele Ronconi
Chiara Rubin col maestro Michele Ronconi

GERENZANO (Va) Il Palazzetto dello Sport di via Inglesina a Gerenzano (Varese) ha ospitato sabato 13 e domenica 14 gennaio le gare valide per la 2° Prova Regionale GPG di spada e Interregionale di fioretto. Sono stati oltre 600 i giovani atleti iscritti che hanno preso parte alle dodici prove del programma spalmato in due giorni. Presente per le premiazioni il Presidente del Coni regionale Marco Riva, a cui il Crl-Fis ha voluto consegnare una targa. Importanti conferme sono giunte dagli Under 14 di Mantova Scherma. Le ragazze ed i ragazzi della palestra di via Sant’Agnese hanno gareggiato sia per la spada che per il fioretto, portando a casa due trofei e altri rilevanti risultati. Al sabato, accompagnata dal maestro Michele Ronconi, Chiara Rubin si è distinta conquistando il 7° piazzamento e portando a casa, per i colori biancorossi, la prima coppa nella categoria Ragazze-Allieve di spada. Nella medesima giornata la schermitrice Cecilia Taraschi ha raggiunto una buona dodicesima posizione tra le Giovanissime del fioretto, replicando e migliorando il giorno dopo, impugnando la spada, con un ottimo 9° posto nella medesima categoria, che lascia tuttavia un po’ di amarezza con il podio decisamente alla sua portata.
Sempre alla domenica, sotto l’occhio vigile del maestro Ronconi, Sara Cibelli (cat. Ragazze) ha disputato il girone perfetto: sei assalti vinti senza subire una sola stoccata dalle avversarie della categoria mista Ragazze-Allieve. Si è fermata soltanto davanti a quella che poi vincerà il torneo, una atleta comense di categoria superiore e con maggiore esperienza della virgiliana, che comunque porta a casa una meritata coppa del 5° posto.
Nel fioretto maschile da rilevare le buone prestazioni di De Lucia e Maestrini, che si sono piazzati rispettivamente 39° e 61° tra i Ragazzi-Allievi, e l’esordio di Gianmarco Pascazio (anno 2013) in categoria Maschietti.
Alti e bassi, invece, nel percorso dei Giovanissimi del fioretto, con Andrea Camurri che lambisce l’accesso ai primi 16 in graduatoria (17° posto), seguito da Caione (28°), Groposila (29°) e Vaga (32°).