Volley Serie A3 – Il Gabbiano è già in rampa di lancio: ecco le tappe del precampionato

Gabbiano_AcquiTerme_05

Mantova Ultime due settimane di vacanza per il Gabbiano, che si radunerà lunedì 21 agosto all’Oasi Boschetto per iniziare la nuova avventura in A3. La società già da tempo ha definito il roster a disposizione di coach Serafini e approntato un intenso programma di allenamenti e amichevoli per far sì che la squadra arrivi pronta al primo match di campionato. L’appuntamento è fissato quindi per le ore 18.30 del 21 al circolo di Curtatone. Con le prime corse e il lavoro in piscina, utile a rimettersi in moto dopo la pausa estiva, i quattordici elementi della rosa potranno per la prima volta trovarsi e iniziare il percorso che li porterà a calcare i campi del torneo di serie A3. Già definito anche il programma delle amichevoli precampionato, che rappresenteranno un banco di prova importante per la compagine virgiliana. Si parte venerdì 8 settembre a Guastalla con il test contro il Volley Tricolore Reggio Emilia dell’ex Mattia Catellani. La settimana successiva sono previsti altri due incontri: mercoledì 13 settembre (alle 20.30) primo assaggio di PalaSguaitzer nel match contro lo Stadium Mirandola, inserita nello stesso girone di campionato, mentre sabato 16 settembre andrà in scena un triangolare a Garlasco, con i padroni di casa e una terza compagine ancora da definire. Sabato 23 settembre (ore 16) si torna tra le nuove mura amiche del PalaSgu per il match contro il Volley Veneto Benacus di serie B; giovedì 28 test esterno sul campo della Geetit Bologna, altra avversaria che i biancazzurri ritroveranno poi nel corso della stagione. L’ultimo test precampionato è fissato sabato 30 settembre con il triangolare al PalaPanini di Modena con Villadoro e Scuola Pallavolo Anderlini.
Il campionato di A3, come è noto, scatterà domenica 15 ottobre, ma il Gabbiano osserverà subito il proprio turno di riposo ed entrerà in scena, quindi, la settimana successiva per il match casalingo contro il Savigliano.
«Siamo pronti per la nuova avventura nel campionato di A3 – afferma il diesse del Top Team, Nicola Artoni – rispetto alla scorsa stagione in serie B, il gruppo è rinnovato, per cui è stata approntata una corposa serie di amichevoli, che saranno importanti per trovare il giusto amalgama tra vecchi e nuovi giocatori e per crescere nei sincronismi di gioco. E’ fondamentale ritrovare in fretta il ritmo partita e presentarci al top all’esordio in campionato. La prima amichevole la giocheremo contro Reggio Emilia, squadra di categoria superiore, quindi affronteremo, tra le altre, tre compagini che ritroveremo in campionato, Garlasco, Mirandola e Bologna. Sono tutte partite che, come detto, ci serviranno per arrivare pronti alla prima sfida di campionato contro il Savigliano. Sarebbe importante iniziare il torneo col piede giusto, soprattutto per il morale. Siamo una matricola e il nostro primo obiettivo è la salvezza».