Ex ceramica, fra dieci giorni aule aperte

MANTOVA  È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura del nuovo plesso scolastico di Fiera Catena destinato all’istituto tecnico “Mantegna”: una scuola ricavata ex novo entro le mura perimetrali (e solo quelle) della ex ceramica di piazza Polveriera, oggi “piazza del pensiero” del comparto di Mantova Hub, il più grande intervento di rigenerazione urbana compiuto dall’asmministrazione di Mattia Palazzi.
Terminate le operazioni di collaudo, già dal 12 settembre, in coincidenza con l’inizio del nuov anno scolastico, la struttura recuperata potrà diventare operativa e pienamente funzionale. Lo assicura lo stesso sindaco che ieri ha compiuto un sopralluogo assieme al funzionario dei lavori pubblici Giacomo Celona e alle maestranze attive per gli ultimi ritocchi.
«Avete mai visto una scuola così bella? Lunedì 11 settembre alle ore 18 la inauguriamo, open day aperto a tutta la cittadinanza» comunica dai social lo stesso sindaco. Che aggiunge: «Martedì 12 mattina la consegniamo agli studenti dell’Itet Mantegna, e da quel giorno sarà la loro nuova scuola. Un investimento di 12 milioni di euro, ottenuti grazie al “bando Periferie”. Abbiamo recuperato la vecchia ceramica abbandonata da quarant’anni. Ora accoglierà 800 studenti. Sono davvero contento».