MANTOVA – Nove edizioni, 23 modelli, alcuni di questi unici in Europa, un contesto affascinante, Villa Schiarino Lena a Porto Mantovano, tanto entusiasmo e voglia di rivivere un passato automobilistico, dal 1911 al 1996, che ha contribuito a segnare l’evoluzione tecnologica e non solo del settore. Questi saranno alcuni degli elementi che caratterizzeranno l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Città di Mantova che si terrà domenica 8 giugno dalle 8.30 alle 17 nella nota villa quattrocentesca portuense.
Un evento che vedrà impegnati in cabina di regia i responsabili ed i volontari dell’associazione 8Volanti “Tazio Nuvolari” e che ha raggiunto un prestigio e un’attenzione che vanno ben oltre i confini nazionali.
L’impegno profuso da questo team è sostenuto sia da sponsor sia dall’Aci Mantova e dal Club Aci Storico e dispone del patrocinio del Comune di Porto Mantovano.
Alle 11 è previsto il convegno con ospite l’ingegner Paolo Balordi che parlerà della “Lancia questa è la Flavia” e al tempo stesso presenterà il suo nuovo libro dedicato sempre a questo modello.
Le vetture in concorso andranno dalla Marion Bobcat del 1911 del collezionista Ugo Isgrò Themel alla Porche 996 Carrera 4 del collezionista Giacomo De Franceschi.
Tra questi due modelli troveranno posto gli altri 21, tra i quali: la Maserati 3500 Gt Touring Superleggera, la Lancia Flavia 1500 1ª Serie, Mercede Benz 190 Sl, la Fiat 520 Spider Spport Carrozzeria Montescani, la Dodge Brothers Six Da, la Lancia Lambda 8 Serie, la Fiat 525 Ss Carrozzeria Viotti, la Fiat 522 L e altre ancora.
La giuria presieduta da Pietro Camardella e coordinata da Luigi Simoneschi dalle 9.30 alle 13 effettuerà le proprie valutazione mentre la cerimonia di premiazione avverrà alle 17 dopo la sfilata delle 23 vetture. Paolo Biondo



































