MILANO – “Il nemico è un virus che non conosciamo e possiamo combattere insieme. Per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: i primi sono stati i sanitari, che non finiremo mai di ringraziare, adesso tocca a tutti noi. Anche attraverso la compilazione dei questionari del progetto “CercaCovid” che sono disponibili scaricando gratuitamente l’app ‘AllertLOM’: è pubblica, è nostra (di Regione Lombardia), i dati sono anonimi e conservati su un server pubblico”.
Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala
“Il progetto Cercacovid, attivato tre settimane fa da Regione Lombardia all’interno dell’app allertaLOM, ha registrato una partecipazione straordinaria – ha spiegato il vicepresidente Sala – e, ad oggi, abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo di un milione di utenti unici con oltre 2,1 milioni di questionari compilati”.
L’applicazione registra infatti 1.091.397 di utenti unici e 2.185.797 questionari compilati.
“Con l’ultimo aggiornamento realizzato – ha aggiunto – e’ diventato possibile compilare il questionario anonimo anche per i propri familiari, cosi’ da favorire la partecipazione delle fasce piu’ anziane o dei bambini. Si tratta di un grande patrimonio statistico informativo”. Le informazioni raccolte coprono tutte le Province ed ogni Comune lombardo.