Mantova in Comune si presenta

MANTOVA Assemblea di lancio per “Mantova in Comune”, la lista alternativa a centrodestra e centrosinistra «a difesa dei più deboli». Oltre cento persone di diverse età hanno affollato il teatro delle Cappuccine in San Leonardo. L’evento si è aperto con l’intervento di una lavoratrice impegnata nella vertenza Corneliani cui l’assemblea ha rinnovato la propria solidarietà.
Dopo la lettura dell’appello di “Mantova in Comune”, si sono susseguite decine di interventi che hanno raccontato problemi, riflessioni e proposte sul percorso civico in costruzione.
Filo conduttore è stata la valutazione sulla città: per troppi anni si è lavorato sulla “superficie”, lasciando indietro la Mantova “profonda” che vede la bellezza del territorio, ma vive tutti i problemi irrisolti, dalla crisi ambientale alla disoccupazione e al disagio sociale nelle periferie.
Apprezzato l’intervento di Gloria Costani che ha evidenziato come la questione ambientale debba essere prioritaria. Emanuele Bellintani ha invece sottolineato che è ordinaria amministrazione rifare i marciapiedi nei quartieri, ma serve attenzione per i piu deboli e per contrastare il pericoloso ritorno dell’eroina.