Morto Zanca, il super esperto dell’acqua

Ingegneri mantovani in lutto

MANTOVA Ordine ingegneri di Mantova in lutto per la scomparsa a 69 anni del collega Franco Zanca, già dirigente industriale e progettista conosciuto in Italia e all’estero per la costruzione di piscine e impianti per il trattamento delle acque. Zanca è mancato improvvisamente quand’era ancora nel pieno dell’attività quale titolare dello studio “pools’ engineering” che conduceva da 15 anni a Borgo Virgilio e nella sede estiva di Tornolo in provincia di Parma. Progetti e lavori da lui diretti sono sparsi un po’ ovunque, nel centro nord, e anche all’estero: tra i più recenti, gli impianti per villaggi turistici in Sardegna, Arabia Saudita e sul Garda, oltre alla ristrutturazione del centro natatorio di Mirandola condotto in Rtp.
Prima della libera professione, Zanca – laureato in ingegneria civile all’Università di Padova nel 1975 – si affermò per venticinque anni quale dirigente industriale con varie esperienze tecniche e commerciali nelle industrie del settore. Fra queste anche il ruolo di direttore tecnico svolto negli anni ’80, nell’ambito del gruppo “A&T Europe Spa” (Piscine Castiglione).
Lascia la moglie Chiara e i figli Gabriele e Fabrizia. I funerali avranno luogo domani partendo alle ore 9.45 dalla Casa funeraria Tea di Levata, proseguendo con la cerimonia alle ore 10 presso la Chiesa Nuova di Cerese, indi per il Cimitero di Frassine.