MANTOVA L’edizione 2023 presenta delle novità a partire dal percorso con l’inserimento di nuove prove e riproposta su 2 tappe: la prima nella serata di giovedì 19, la seconda venerdì 20 attraverso le strade e i passi più affascinanti del Trentino-Alto Adige e le Dolomiti. La manifestazione si conclude sabato 21, come tradizione, con lo show (fuori classifica) sul lago ghiacciato campigliese con la disputa degli avvincenti trofei a eliminazione diretta. I concorrenti saranno impegnati per una quindicina di ore su un percorso di 480 km, dove dovranno superare ben 14 passi dolomitici, con disseminate 65 prove cronometrate e 8 prove di media
Alla gara partecipano 124 vetture immatricolate dagli Anni Venti, la più datata è una Bugatti del 1927, fino al 1968. Sono in gara anche alcune vetture di interesse storico prodotte fino al 1976 e poche altre inserite in una speciale lista, fuori classifica, dal 1977 al 1990.
Da Madonna di Campiglio partiranno una ventina di vetture anteguerra, mentre a dare maggior rivalità alla gara ci saranno ben 24 Top driver con 6 vincitori delle passate edizioni. La gara torna al suo livello internazionale con 8 equipaggi provenienti da altre nazioni.
Giovedì 19 prende il via la prima frazione, che porterà le vetture dopo 120 km, a Ponte di Legno, con le prove sulla Pista sul Ghiaccio e sul Passo Tonale. Venerdì 20, il tappone di 360 km della seconda e impegnativa giornata con il superamento del, Passo della Mendola, poi Bolzano e Val Gardena. Controllo a Corvara per risalire verso i Passi di Campolongo e Pordoi, con le prove più selettive, per puntare poi verso la Val di Fassa, e infine rientro nella notte a Campiglio. Sabato 21 gennaio, le kermesse sul lago ghiacciato di Campiglio.
Delle 17 Case automobilistiche presenti ci sono la veterana Bugatti T37, le Alfa Romeo, Fiat, Lancia, e Innocenti. Porsche è la più rappresentata nei marchi stranieri e ben si addice al freddo e ai saliscendi, poi Austin Healey, BMW, Mercedes, MG, Saab, Triumph TR 2/3, Volvo e Wolkswagen
Alla Winter è preannunciata la sfida fra due “voci” ben note del motorsport. Sono in gara il pilota e volto Sky Sport F1 Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 e il collega e voce di Sky Sport MotoGp Guido Meda, alla prima esperienza in questa gara, su Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970.
A rappresentare i piloti mantovani c’è l’equipaggio Motta-Vicenzi, già con buone partecipazioni dolomitiche, in gara su Austin Healey 100 BN del 1955.