Nasce l’Ufficio Europa a servizio degli Enti locali del territorio mantovano

MANTOVA All’interno del Progetto Lombardia Europa 2020 è stata siglata ieri a Palazzo di Bagno la convenzione tra 57 comuni mantovani, Provincia di Mantova e Anci Lombardia; da essa ha origine il Servizio Europa di Area Vasta, SEAV, una vera e propria start-up che opera in ambito sovracomunale a servizio degli enti locali mantovani.

«Lo scopo precipuo di SEAV è di creare un servizio per tutti i comuni di Mantova – chiarisce Egidio Longoni, vice-presidente di Anci Lombardia – al fine di arrivare preparati quando ci sarà da sfruttare al meglio risorse e finanziamenti stanziati per la crescita del territorio». Gli fa eco il presidente della Provincia, Beniamino Morselli, il quale, oltre all’ufficialità del momento, auspica «un patto di stabile collaborazione finalizzato a mettere in sinergia idee, competenze e strategie. La firma di oggi ci chiama ad utilizzare il nostro impegno, la lungimiranza e la determinazione per arrivare pronti e competenti per le prossime sfide. Spetta a noi coglierne le potenzialità e le opportunità».

L’assessore, Adriana Nepote, in qualità anche di rappresentante del comune capoluogo, pone l’accento sulla «concretezza delle occasioni che si prospettano con il Seav, da ricondurre più generalmente al PNRR; si tratta di formulare una progettazione a lungo termine entro la quale lavorare sinergicamente al di là del colore politico». Da ultimo, Irene Calzolari, SEAV-coach del territorio di Mantova, spiega più dettagliatamente il pacchetto di servizi offerto dall’Ufficio Europa «nei termini di informazione, formazione, orientamento ai bandi, networking e progettazione europea».

Barbara Barison