Niente più Frecciargento la domenica con il nuovo orario estivo

MANTOVA Con l’introduzione dell’orario estivo che entrerà in vigore a partire dalla settimana prossima il Frecciargento per Roma circolerà solamente nei giorni feriali ad assoluto beneficio dei pendolari. Ne faranno quindi le spese i turisti e coloro i quali sfruttavano l’alta velocità per fare una capatina a Roma e tornare poi in serata con lo stesso convoglio. Sicuramente non si tratta di un bel segnale per questo treno fortemente voluto dai politici “romani”, ma inviso a Trenitalia più volte contrariata dai numeri espressi in termini di clientela.
Cosa succederà poi al ripristino dell’orario invernale non si sa, ma di certo i segnali sono poco incoraggianti a meno che non vengano apportate alcune modifiche sulla tratta magari allungandola fino a Napoli, oppure togliendo la residenza a Mantova in favore di qualche altra stazione del nord tipo Verona o Vicenza. Solo così il Frecciargento potrà avere ancora un futuro.
Ma le pessime notizie sul fronte ferroviario non finiscono qui, perché ad agosto chiuderà per lavori la tratta tra Mantova e Suzzara, dove con ogni probabilità verranno utilizzati degli autobus sostitutivi.