Nuova scuola chiavi in mano: ex ceramica data alla Provincia

MANTOVA Il passaggio di consegne è ormai nero su bianco: la ex ceramica diventata scuola secondo il progetto complessivo di “Mantova Hub” è entrata nelle competenze della amministrazione provinciale, titolare degli istituti scolastici superiori, per diventare la sede dell’istituto tecnico “Andrea Mantegna”. È stato formalizzato da una delibera di giunta l’accordo fra il Comune e la Provincia, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia), l’istituto tecnico “Mantegna” e l’istituto “d’Arco – d’Este” per l’utilizzo negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 dei locali presso l’immobile di piazza Polveriera appena restituito a nuova vita, dopo i molti decenni di degrado.
L’accordo prevede che la Provincia, il Comune, il Cpia e il “Mantegna” prendono atto conceda l’utilizzo dei locali del Cpia presso la sede del “Mantegna” cessi di avere efficacia dalla consegna del nuovo plesso scolastico di via Grayson-vicolo Maestro, e che il “d’Arco – Este” possa fruire delle 9 aule nel plesso di piazza Polveriera, destinato dal Comune al Cpia in orari in cui non è presente al primo piano della struttura attività didattica da parte di quest’ultimo. All’istituto “d’Arco – d’Este” sono concessi i locali per il prossimo biennio.
La Provincia provvederà al rimborso delle spese sostenute dal Comune nella misura del 25%, da pagarsi a consuntivo,
entro 60 giorni dalla data di richiesta trasmessa dal Comune stesso, corredata dei conteggi e pezze giustificative.
Nel contempo l’amministrazione di via Roma ha anche siglato il rinnovo della concessione del proprio immobile sito a Lunetta in via Valle d’Aosta, alla fondazione UniverMantova. Tale rinnovo è stato finalizzato all’uso gratuito alla Fondazione da utilizzarsi per il corso di laurea in educazione professionale e per attività educative e socio sanitare di alta formazione.
La concessione va a conferma della volontà di mantenere i corsi universitari in tale sede e potenziarne l’interesse e l’offerta nei confronti degli studenti. Il Comune si farà carico dei costi, come già avvenuto in passato. (valef)