Piove in classe, studenti costretti a far lezione per terra in palestra

MANTOVA Probabilmente sono i segni del tempo, ma soprattutto i segni della grandine della scorsa estate ad aver costretto alcune classi della scuola primaria Don Leoni a dover abbandonare l’aula a causa dell’acqua piovana che filtrava dal soffitto.
I bambini sono stati prima accompagnati dalle insegnanti nella sala mensa, ma dopo aver constatato che anche lì l’acqua aveva lasciato il segno, sono stati definitivamente trasferiti nella palestra della scuola.
Si tratta di un problema ad un edificio, che con ogni probabilità è stato duramente colpito in estate dalla copiosa grandinata e che adesso, alla prima vera giornata di pioggia intensa, ha mostrato le rughe di una scuola ormai vetusta e il cui “pensionamento” è ormai vicino.
Inoltre, da qualche giorno sono in corso i lavori di sostituzione delle “marsigliesi”, le tegole cosiddette doppie, per cui è altresì probabile che proprio questi lavori abbiano contribuito al filtraggio dell’acqua piovana nelle aule e nei corridoi della scuola.

Il Comune dal canto suo garantisce che la situazione è sotto controllo e che il disagio sarà circoscritto nel più breve tempo possibile approfittando anche del “ponte” che prevede la chiusura del plesso lunedì, martedì e mercoledì.
Nel frattempo i lavori sul tetto continuano e le perdite di ieri mattina sembra siano state già riparate e le aule messe in sicurezza isolando i contatti elettrici. Tra i genitori c’è un po’ di preoccupazione.