“Musica in castello” porta Ermal Meta in piazza Manzoni

MANTOVA – Un live in acustico con alcuni dei suoi più grandi successi e la presentazione del romanzo d’esordio “Domani e per sempre”: cresce l’attesa per l’esibizione di Ermal Meta, ospite in Piazza Manzoni a Viadana domenica 24 luglio alle 21.30 nell’ambito di “Mu – sica in Castello”, rassegna che coinvolge diversi Comuni nelle province di Parma, Reggio Emilia, Cremona, Massa-Carrara, Piacenza e Mantova.
La data viadanese, ad ingresso gratuito, è resa possibile grazie allo sponsor Gruppo Mauro Saviola. Grande soddisfazione per l’evento da parte dell’assessore alla Cultura Rossella Bacchi: “Co – me amministrazione – esor – disce l’esponente dell’esecutivo guidato dal primo cittadino Nicola Cavatorta – siamo molto contenti di poter ospitare per la prima volta a Viadana Ermal Meta, cantante molto gradito sia ai giovani che alle famiglie, contraddistinto da un modo di porsi molto umano e sensibile. Presenterà il proprio libro, attualmente tra i primi in classifica a livello di vendite: lo vedremo quindi impegnato sia come scrittore che come cantautore. Un’occasione che siamo fieri di avere in centro a Vi a d a n a ”.
Il romanzo del cantautore, edito da “La Nave di Teseo”, si sofferma sull’Albania nella seconda metà del Novecento, nazione in cui è nato nel 1981 e dove è rimasto fino al compimento dei 13 anni, prima di trasferirsi con i fratelli e la madre a Bari. Ermal Meta muove i primi passi nella scena indipendente italiana con i progetti Ameba 4 e La Fame di Camilla, formazione con cui partecipa, per la prima volta, al Festival di Sanremo del 2010 nella sezione Giovani. E proprio la kermesse ligure lo incorona vincitore nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”, interpretato in coppia con Fabrizio Moro. Lo stesso anno vede anche il suo approdo all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia. Oltre ad una carriera come autore per altri artisti, ad oggi Meta ha pubblicato quattro album di inediti: “Umano” (2016), “Vietato morire” (2017), “Non abbiamo armi” (2018) e “Tribù urbana” (2021).