CANNETO – L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Ficicchia intende potenziare il Museo Civico di piazza Gramsci con la realizzazione di una sala polifunzionale da adibire principalmente alle attività seminariali e di laboratorio e di nuovi supporti multimediali per la divulgazione della cultura rurale. La giunta ha per questo incaricato il direttore Marco Baioni di elaborare il progetto necessario per poter richiedere contributo tramite partecipazione al bando “Agricoltura sociale – Azione Bello da non perdere – Comunità attiva”, promosso dal Gal Gruppo di Azione Locale Oglio Po (90% a carico del Gal pari a 14.525,10 euro e 10% a carico del Comune pari a 1.613,90 euro).
«A fronte delle numerose attività di divulgazione e di educazione al patrimonio svolte negli ultimi anni, il Museo – spiega il primo cittadino – è privo di uno spazio espressamente dedicato alla realizzazione di laboratori e di progetti speciali. Mancano inoltre attrezzature atte a favorire l’attività divulgativa e formativa quali proiettori, schermi o lavagne interattive. In secondo luogo il Museo necessita di uno spazio per poter rendere fruibile al pubblico e agli esperti il notevole patrimonio di pubblicazioni e i documenti di archivio legati alla storia, alla natura e all’economia del territorio, che ha raccolto in decenni di attività. Questo spazio – conclude Ficicchia – potrebbe essere utile anche per favorire la progressiva attività di digitalizzazione dei documenti per garantirne la conservazione e aumentarne la possibilità di fruizione».
Si prevede pertanto di definire uno spazio che funga da area dedicata a molteplici funzioni nell’ambito della fruizione proposta al pubblico e di allestirlo adeguatamente. La sala scelta per realizzare il nuovo spazio attrezzato si trova al piano terreno dell’edificio museale. Per trasformare la sala si prevede di dotarla di arredamenti e di moderni supporti informatici.
Paolo Zordan