Carabinieri Forestali: scuola di biodiversità

MARMIROLO I volontari coinvolti nel progetto Esc360 “360 Volunteers for monitoring forest biodiversity in the Italian Natura2000 Network”, attualmente impegnati nella Riserva naturale statale Bosco della Fontana, gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, in visita al Centro di recupero e soccorso della fauna selvatica in difficoltà sito nel Centro di educazione ambientale “Parcobaleno” nel Comune di Mantova.
Un progetto, quello di Life esc360, che offre a 360 volontari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa, la possibilità di partecipare attivamente alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di specie ed habitat di interesse comunitario, all’interno di 22 siti italiani della Rete Natura 2000 gestiti dall’Arma dei carabinieri.
Un’iniziativa formativa che si basa, infatti, su turni di volontariato residenziale di due mesi durante i quali i volontari che partecipano al progetto maturano esperienza nell’applicazione di protocolli di monitoraggio in tre aree di studio gestite dai reparti carabinieri per la biodiversità (Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, Riserve Naturali Statali Casentinesi e Riserve Naturali Statali in Abruzzo e Molise.
Il Centro di recupero e soccorso della fauna selvatica costituisce, infatti, un esempio concreto di attività che si possono mettere in campo nell’ambito della sensibilizzazione sulle problematiche per la biodiversità anche attraverso il volontariato. Durante la formazione i volontari del progetto Esc 360 potranno, tra le altre cose. visitare il Centro e conoscere le principali attività sia di recupero della fauna selvatica che di educazione ambientale. Un progetto che si configura, insomma, anche come occasione di confronto fra diverse esperienze di volontariato.