Frontale tra auto e furgoncino. Ferito gravemente un 20enne

VIADANA Nel primo pomeriggio di ieri, poco dopo le 13, si è verificato un grave incidente nel tratto della Strada Provinciale 59 che collega Bellaguarda a Squarzanella di Viadana. A seguito del sinistro è stata interrotta la circolazione per circa due ore, quindi riaperta alle 15.30 dopo tutte le operazioni di ripristino della viabilità.
Si è trattato di uno scontro frontale con conseguenze gravi per un ventenne che poco dopo le 14 è stato trasportato con l’elisoccorso presso l’ospedale di Cremona; l’elicottero era atterrato, dopo la chiamata, in un campo adiacente la strada provinciale poco distante dal punto in cui è avvenuto lo scontro. Il ragazzo, in transito su una Fiat Panda rossa, proveniva da Viadana e viaggiava in direzione Mantova. Il punto dove è avvenuto l’incidente con un veicolo commerciale che arrivava dal senso opposto, è sul curvone che gira a destra con una visibilità non ottimale. Risulterebbero meno gravi le conseguenze per conducente e passeggero del furgone, due uomini di 34 e 45 anni che, stando alle prime ipotesi, hanno riportato ferite leggere e sono stati trasportati all’ospedale Carlo Poma di Mantova in ambulanza e con codice giallo. L’esplosione di tutti gli airbags ha, probabilmente, evitato conseguenze ben peggiori per i due uomini a bordo.
I primi ad intervenire sul luogo dell’incidente sono stati gli agenti della polizia locale di Viadana che hanno poi proceduto ai rilevamenti per fare ulteriore chiarezza sulla dinamica dell’accaduto coadiuvati dai vigili del fuoco. Si è provveduto, inoltre, a ripulire il manto stradale per la fuoriuscita di carburante dal furgone. Dalla posizione dei due veicoli è difficile ipotizzare chi abbia perso il controllo proprio perché dopo lo schianto entrambi sostavano sulla corsia di provenienza con il veicolo commerciale fermo nella posizione corretta e l’utilitaria spostata in una posizione perpendicolare rispetto al senso stradale e probabilmente indietreggiata dopo lo scontro con il mezzo più pesante. L’esatta dinimica è ora al vaglio delle forze dell’ordine.