BORGO VIRGILIO Sono arrivati a bordo di un camion e dopo un po’ – il tempo necessario per mettere a segno il maxi furto – se ne sono andarti sempre a bordo del mezzo pesante con un carico di trenta bancali per un totale di diversi quintali di carne. Il furto è stato commesso ai danni del macello Bervini, che si trova in aperta campagna via Monastereolo a Pietole di Borgo Virgilio. L’episodio potrebbe essersi verificato nella notte tra sabato e domenica; la scoperta del furto in ogni caso risale alla mattina di ieri.
Un furto che, considerate le modalità e la quantità di carne sottratta, è stato evidentemente studiato nei minimi dettagli. A quanto pare infatti i ladri sono arrivati a bordo di un camion, presumibilmente refrigerato, e si sono dedicati al colpo. Colpo che è stato messo a segno non esattamente nel giro di pochissimi minuti: per movimentare 30 bancali di carne, da portare fuori dal macello e caricare su un camion, sono necessari sia tempo che precisione.
Sta di fatto che insomma, senza particolare timore di essere colti sul fatto (pare non sia presente allarme), i malviventi sono riusciti a caricare diversi quintali di carne sul camion. Il valore della merce rubata non è ancora chiaro, ma considerata la quantità di carne portata si può supporre che si tratti di diverse decine di migliaia di euro. Che si tratti di un furto su commissione pare abbastanza chiaro.
Titolari e operai in ogni caso si sono resi conto dell’accaduto solamente ieri mattina all’apertura dell’azienda. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Mantova, che hanno eseguito i primi rilievi e si stanno ora dedicando alle indagini. Indagini che stanno conivolgendo le telecamere di videosorveglianza della zona e che potrebbero vedere anche uno o due testimoni. Qualcuno infatti si sarebbe accorto della presenza del camion nella notte e proprio da qui potrebbero arrivare dettagli importanti utili all’indagine.