Nuova luce per i bastioni di Sabbioneta: pronto l’innovativo sistema di illuminazione

SABBIONETA – La valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità passa anche per l’illuminazione: martedì 31 ottobre sarà inaugurato il nuovo sistema di illuminazione e valorizzazione scenografica dei sei bastioni delle mura di Sabbioneta. L’intervento è stato realizzato da un’azienda leader mondiale dell’illuminazione artistica.
Un sistema di illuminazione unico nel suo genere ed in grado di dare maggior lustro ai bastioni di Sabbioneta la cui bellezza sarà enfatizzata ancora di più. Il progetto, come spiega il sindaco Marco Pasquali, è stato sviluppato insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova.
Un nuovo sistema di illuminazione realizzato rispettando tutti i criteri di sostenibilità: dal ridotto consumo di energia, alla possibilità di regolare gli orari di accensione e spegnimento. «L’intervento rappresenta un importante traguardo per Sabbioneta – afferma il Sindaco Marco Pasquali – collocandosi nel lungimirante piano strategico di valorizzazione del patrimonio sabbionetano che continua a dare buoni frutti, come il riconoscimento attribuito dalle Nazioni Unite che hanno inserito la città nel programma Best Tourism Villages 2023».
Il 31 ottobre, dunque l’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione, alla presenza del primo cittadino, alle ore 18.30 al Teatro all’Antica; con lui Gianni Fava ed Ezio Zani, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage, che si occupa della conservazione, dell’esposizione e dell’incremento, dei beni della Città Ideale.
A testimonianza del sostegno di Provincia e Comune di Mantova al progetto di rilancio di Sabbioneta saranno presenti Carlo Bottani, presidente di Palazzo di Bagno, ed il sindaco Mattia Palazzi.
Il progetto sarà, invece, illustrato da Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova, e dall’architetto Federico Fedel e Mario Nanni, designer e fondatore di Viabizzuno, azienda leader mondiale dell’illuminazione artistica. Interverranno anche Massimiliano Ghizzi, presidente Gruppo Tea e l’amministratore delegato Davide Bonfietti: Tea ha, infatti, avuto un ruolo da protagonista nel progetto con la gestione tecnica dell’impianto.
Al termine dell’evento in Piazza Ducale sarà possibile vedere su un maxi schermo la città accendersi. Seguirà un aperitivo.