Parco e laghetto a nuovo: c’è la gestione esterna

GUIDIZZOLO Il Comune vuole migliorare, rinnovare e rendere maggiormente fruibile il laghetto e l’area circostante che si trovano in via Degli Alpini. Proprio per questo motivo l’ente locale mercoledì ha aperto un bando volto ad individuare un’associazione che si assuma l’onere e l’onore della gestione in toto sia del laghetto che del parco che lo circonda. Il bando scadrà il prossimo 8 giugno e, una volta partita, la gestione a carico dell’eventuale associazione vincitrice durerà sei anni più eventualmente altri sei.
Obiettivo del Comune è rendere il parco e il laghetto, nel quale c’è la possibilità di pescare, maggiormente fruibile sia agli appassionati di pesca sia ai cittadini che vogliano trascorrere qualche ora in relax nell’area verde che circonda lo specchio d’acqua guidizzolese.
«Così facendo – spiega l’assessore all’ambiente  Mirko Beschi – speriamo di rinnovare e migliorare la zona. L’associazione che vincerà il bando avrà a proprio carico la gestione di tutta la zona, compresa la pulizia e la manutenzione del verde, dello specchio d’acqua e via dicendo. Ma non solo. In accordo con l’amministrazione comunale, dal momento che si tratta di un’area di proprietà del Comune, l’associazione potrà anche apportare modifiche e migliorie. Ad esempio potranno venire installati i cestini per la spazzatura, giochi per i bambini, forse qualche attrezzo ginnico e simili. Abbiamo deciso di affidare la gestione dell’area ad un’associazione così da sollevare il Comune e gli operai dell’ufficio tecnico dall’incombenza della gestione della zona verde. Ma c’è anche un altro aspetto – conclude Beschi – : una gestione esterna da parte di un’associazione che sia in grado di prendersi cura di una zona verde, secondo noi garantirà la possibilità di realizzare migliorie e modifiche di varia natura che andranno a vantaggio di tutti coloro che usufruiranno dell’area».