CASALROMANO Si rafforza la videosorveglianza in paese per avvenuti atti di vandalismo che si sono verificati negli ultimi tempi: nel corso delle ultime settimane infatti sono state installate nuove telecamere in piazza Avis e nell’adiacente zona del campo sportivo, per implementare e rendere più efficace il sistema di videosorveglianza già in essere, poiché appunto sono avvenuti alcuni episodi di vandalismo e inciviltà nelle aree citate.
Il Comune è dotato, dal 2019, di un impianto di videosorveglianza composto da 12 telecamere ed un lettore targhe.
Tali telecamere però, vanno integrate con apposito cartello che indica la presenza di videosorveglianza ai sensi della normativa vigente in tema di privacy. L’amministrazione acquisterà quindi dei cartelli per la videosorveglianza al costo di circa mille euro. Il vigente codice della strada, infatti, prevede specifici adempimenti ed obblighi di legge a carico agli enti proprietari delle strade che devono anche provvedere all’apposizione e manutenzione della segnaletica stradale allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione dove la segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza.
Il Comune guidato dal sindaco Roberto Bandera ha rilevata così la necessità di affidare il servizio ad un operatore economico in possesso dei requisiti generali e dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economico finanziaria richiesti per la fornitura di 13 cartelli a norma di legge “area videosorvegliata”, per un totale di 939,40 euro.
Casalromano non è l’unico comune della zona ad aver implementato il proprio sistema di videosorveglianza. Nelle ultime settimane infatti anche Asola, tre quelle sostituite con modelli più recenti e quelle nuove, ha acquistato e installato 77 nuove telecamere.
Rosalba Le Favi