Piubega batte ogni record: in sei giorni 40mila visitatori

PIUBEGA Denominato il presepio dei record. Mai vista un’affluenza così numerosa al Presepe Vivente di Piubega che ha suggellato tra la Vigilia di Natale e ieri una presenza di 40mila visitatori. Una folla mai verificatasi nella storia trentennale del tradizionale presepe vivente.
Ieri il suggestivo arrivo dei Re Magi impersonati dall’ex sindaco Massimo Sbalchiero; Claudio Testa, uno dei primi ideatori del presepe vivente, e Andrea Chizzolini, anch’esso parte attiva dell’iniziativa. La Santa Messa dell’Epifania è stata celebrata dal vicario del Vescovo di Mantova don Libero Zilia .
Il fabbro, il falegname, i pastori ed mercanti, l’incisore del legno, l’agrimensore e il pavimentatore di strade alcune delle attività rappresentate. Soddisfazione e orgoglio per il sindaco Maria Cristina Zinetti con tutta la compagine amministrativa sia di maggioranza che di minoranza. «Non c’è mai stato un presepio di questa portata», hanno commentato compiaciuti gli organizzatori dell’associazione “Piubegattiva”. Patrocinato dalla Regione Lombradia e dell’amministrazione comunale, il presepio ha visto la collaborazione anche dei volontari piubeghesi, della parrocchia di San Giacomo Maggiore di don Giovanni Parise e del gruppo Arti e Mestieri “I Raner” di Piubega.
Un paese, quale è Piubega, di 1700 abitanti che è riuscito ad attirare ben 40mila persone, con un’attenta organizzazione alle norme di sicurezza, per la tutela dei cittadini, dei visitatori e gestendo il traffico di auto e parcheggi e la mole di gente accorsa. Complice dell’ottima riuscita anche le belle giornate assolate e soprattutto la calorosa accoglienza dedicata ai visitatori con punti di ristoro, bevande calde, focacce e il calore naturale del fuoco che ha reso più entusiasmante il Presepe Vivente.
Rosalba Le Favi