CASTELLUCCHIO – Quello che un tempo fu l’asilo comunale in piazza Pasotti cambia completamente funzione: sta per diventare sede elettorale e nel corso dei prossimi mesi diventerà un poliambulatorio che il Comune ha deciso di attivare in centro paese.
Proprio così. Ormai chiuso da anni, per l’ex asilo nel cuore del paese il Comune ha in animo una nuova vita. Come spiega il sindaco Romano Monicelli infatti la stuttura avrà una duplice funzione. Anzitutto sede elettorale: funzione, questa, che l’edificio sta per ottenere dopo che l’ente locale ha chiesto uno “scambio” con la scuola elementare, che storicamente nella maggior parte dei paesi è sede dei seggi elettorali.
Ma non solo. Dopo i lavori del caso e l’acquisto di arredamenti adatti, la stuttura diventerà sede di poliambulatori. All’interno troveranno posto quattro vani dove il Comune intende attivare servizi di pediatria, odontoiatria e infermieristica professionale. Magari con l’obiettivo, non appena sarà possibile, di ottenere un accreditamento da parte della Regione.
«Era già chiaro anche prima – afferma Monicelli – ma la situazione pandemica l’ha reso ancora più palese: nei piccoli paesi c’è bisogno di strutture come quella che stiamo progettando nell’ex asilo, così da andare quanto più possibile incontro alle esigenze delle famiglie e, nel caso del servizio infermieristico, anche delle persone anziane e in difficoltà».