Prende il via questa sera l’8° edizione di “Raccontiamoci le mafie”

MANTOVA/GAZOLDO Prende il via questa sera l’ottava edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico. Da questa sera 29 settembre al 9 ottobre in cartellone 15 eventi culturali gratuiti animati da oltre 40 ospiti per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti per la legalità, la giustizia e l’impegno civile.

Tra i numerosissimi ospiti saranno presenti Pietro Grasso, già Presidente del Senato, Gerlando Iorio prefetto di Mantova, Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci, Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Alessandra Dolci, procuratore aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, gli ex-magistrati Piercamillo Davigo e Giuliano Turone. Accanto a loro studiosi, giornalisti, scrittori, registi e attori.

L’evento di apertura, alle 21,  presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, è dedicato al tema della condizione giovanile italiana tra agio e disagio, perché da sempre “Raccontiamoci le mafie” pone particolare attenzione alla promozione della legalità anche attraverso le giovani generazioni. Il fenomeno delle cosiddette “baby- gang ” verrà affrontato dal dott. Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, dallo studioso Isaia Sales, autore di “Teneri assassini”, e dalla prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope ”. Quest’ultima porterà la sua forte testimonianza di impegno sul fronte del disagio giovanile avviata con l’associazione Artur, nata a Napoli in risposta alla gravissima violenza subita da suo figlio 17enne e raccontata nel libro “Il coraggio delle cicatrici. Storia di mio figlio Arturo e della nostra lotta.”

Modererà l’incontro Elena Ciccarello, direttrice de Lavialibera.

Il programma completo è consultabile sul sito https://www.raccontiamocilemafie.it/edizione-2022/