CURTATONE Il primo progetto vincitore del bilancio partecipato è pronto a diventare realtà: dopo un anno di lavoro il progetto “Che storia!” è entrato nelle classi dei ragazzi che ora potranno beneficiare dei tanti libri a loro disposizione per avventurarsi nel magico mondo della lettura.
Elisa, Elena e Medina, le tre lettrici volontarie che a maggio 2018 hanno partecipato al alla prima edizione del bilancio partecipato lanciata dal Comune di Curtatone – che ha messo a disposizione 20mila euro – con un progetto dedicato ai libri, alla passione per la lettura e ai ragazzi della scuola primaria, hanno iniziato a donare i libri nelle scuole dell’istituto comprensivo di Curtatone.
Libri la cui consegna è partita proprio dalla scuola primaria, perchè accompagna i bimbi in un periodo cruciale per l’avvicinamento alla lettura: anni in cui – come spiegato dalle ideatrice di “Che Storia!” – da ascoltatore il ragazzo diventa lettore attivo, ma se la lettura viene vissuta solo come obbligo o con il fine didattico, difficilmente verrà ricercata come momento di piacere anche in ambito extrascolastico.
Un progetto grazie al quale verranno create ben 40 biblioteche di sezione, una per ogni singola classe delle scuole del Comune, per un totale di 1.200 libri. Un piano studiato nei minimi dettagli per il quale le sue ideatrici si sono documentate, hanno letto, partecipato a festival e trascorso ore in libreria e biblioteca, scegliendo poi con passione ogni singolo libro, affiancate anche dalla competenza delle libraie Francesca e Sonia Basilico, conosciuta in un corso di formazione sulla letteratura per l’infanzia.
E proprio per far funzionare il progetto al meglio, anche le insegnanti delle scuole hanno ricevuto una formazione ad hoc, perché sono loro che vivono i ragazzi, che li conoscono. L’obiettivo è, infatti, far scaturire curiosità ed interesse nei ragazzi facendoli sentire liberi di aprire, sfogliare, e leggere i libri ma anche di abbandonarli o riprenderli.
I volumi destinati alle biblioteche di classe sono stati divisi in quaranta contenitori e da ieri hanno fato il loro ingresso nelle classi: i primi a ricevere questo dono, tra entusiasmo ed attesa, sono stati i ragazzi di prima e seconda della primaria. Ad attendere la donazione le volontarie hanno trovato piccoli lettori competenti, certe che, anche se non tutti, almeno un libro, incontrerà un bambino, le sue passioni, le sue curiosità ed il suo interesse.