Sinergy, il centro riabilitativo a Casalmaggiore che studia un percorso per ogni paziente

Il titolare di Sinergy Diego Marutti

Un’équipe multidisciplinare di 23 professionisti e tecniche all’avanguardia per offrire una ripresa rapida ed ottimale

CASALMAGGIORE  – Un poliambulatorio medico riabilitativo privato, specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neuro-muscolo-scheletriche: questo è il centro Sinergy di Casalmaggiore. Una struttura che, grazie ad un’equipe di professionisti altamente specializzati e tecniche all’avanguardia, offre una presa in carico ad ampio raggio dei pazienti. Ne abbiamo parlato con il titolare Diego Marutti.
Dottore, come e quando è nato il vostro centro?
«Il centro è nato a fine 2017 da un’idea mia e di altri professionisti del territorio. Negli anni, grazie all’acquisto di macchinari ed alla specializzazione in altre frontiere della riabilitazione, siamo cresciuti arrivando ad avere 23 professionisti: dall’ortopedico, al fisiatra, all’osteopata, al nutrizionista per dare un’offerta completa al paziente. Siamo uno staff giovane: i nostri fisioterapisti hanno dai 25 ai 45 anni, mentre lo staff degli specialisti dai 40 ai 55 anni».
Il vostro è un centro che si serve di tecniche altamente specializzate ad all’avanguardia: cosa vi differenza da altre realtà analoghe?
«A caratterizzarci non sono solo le tecniche ma il modo di lavorare: avendo tanti professionisti e tutte le specializzazioni della riabilitazione – ortopedico, neurochirurgo, fisiatra, podologo – abbiamo creato un sistema di lavoro che permette al paziente di essere valutato da un’equipe multidisciplinare così da ricercare la soluzione più veloce. Tutto ciò affiancato dall’utilizzo di macchinari di nuova generazione, tra cui una spinometria che permette di analizzare in 3D la colonna vertebrale senza radiazioni. Proprio questo macchinario viene utilizzato molto per la rieducazione posturale delle scoliosi o per recuperare patologie da incidenti stradali.
Inoltre, non ragioniamo per protocolli (una concezione ormai superata), ma cerchiamo il percorso più individualizzato e veloce possibile per dare una risposta agli obiettivi che si pongono i pazienti».
Le vostre tecniche, quindi, sono rivolte a persone di ogni età…
«Trattiamo pazienti dai 20 giorni di vita, perché abbiamo professionisti specializzati in ambito pediatrico, ai 99 anni».
Nel vostro centro trattate solo pazienti con patologie o vi occupate anche di prevenzione?
«Ci occupiamo anche di prevenzione, soprattutto in età evolutiva quando è molto importante agire alle prime avvisaglie di sintomatologie per evitare che peggiorino. Dedichiamo attenzione anche alla prevenzione di sportivi e lavoratori: entrambi subiscono sollecitazioni che sono attività-dipendenti e quindi cerchiamo di migliorare la parte posturale per evitare che si verifichino nel tempo problematiche maggiori».
Le vostre prestazioni si svolgono solo privatamente o anche in convenzione con il Ssn?
«Siamo un ambulatorio privato ma abbiamo stipulato convenzioni con fondi di assistenza integrativa, quindi con assicurazioni e fondi di welfare che sono consultabili sul nostro sito web www.fisioterapiacasalmaggiore.it».