Castel d’Ario, in arrivo la carta d’indentità elettronica

CASTEL D’ARIO Il Comune di Castel D’Ario è stato abilitato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica e già dal 1 gennaio 2019 non è più possibile richiedere l’emissione del documento cartaceo. La C.I.E. è emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, per questo motivo non è consegnata immediatamente nelle mani del cittadino, ma verrà recapitata successivamente per posta. La raccomandazione è quella di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in leggero anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità. Per la richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica l’interessato deve presentarsi allo Sportello munito di: 1 fototessera in formato cartaceo; Carta di Identità scaduta / in scadenza; tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate; il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario; per i minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori al fine del rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio. Per la richiesta di un duplicato della Carta di Identità smarrita o rubata occorre presentare anche la copia della denuncia di smarrimento o di furto. Invece, per la richiesta di sostituzione della carta di identità deteriorata, si ricorda che quest’ultima va riconsegnata. Il costo è di euro 22,00 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l’espatrio, sia per quella non valida per l’espatrio).
La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente: da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni; da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni; da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni.
Si rende noto che i documenti di identità cartacei attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità fino alla scadenza indicata sul retro. (m.v.)