Atletica – Assoluti, Marani per l’impresa nella 4×100

Diego Marani

PADOVA Sono scattati ieri i Campionati Italiani Assoluti di atletica, edizione numero 110. La massima rassegna tricolore, ospitata dallo Stadio Colbachini, è un autentico festival dell’atletica italiana con oltre 700 atleti nell’arco dei tre giorni, con in palio ben 34 titoli. Tanti i motivi di interesse della kermesse, che in una stagione agonistica condizionata dalla pandemia da Covid-19 raduna gran parte dei migliori atleti azzurri in circolazione. Per cambi al programma, ieri solo Federico Biancoli, per quanto riguarda i mantovani, nel salto con l’asta è stato impegnato sulla pedana del Colbachini. Il porracolori della Riccardi Milano, che puntava a superare i 4.90, non ci è riuscito, fermandosi a 4.70 ed rimasto fuori per poco dalla finale. Le gare sono state anche condizionate dal maltempo. Oggi tocca alle batterie dei 110 ostacoli maschili dalle ore 17.40. Alle 18.40 la finale. A contendersi il titolo Lorenzo Perini (Aeronautica) e Hassane Fofana (Fiamme Oro), in ordine di valori stagionali. Invece Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) non ci sarà: non ha recuperato dal fastidio all’adduttore sinistro rimediato a Leverkusen. Tra i più giovani, possono fare esperienza gli Juniores Franck Brice Koua (Cus Pro Patria Milano) e l’asolano Samuele Maffezzoni della Bergamo Oriocenter: entrambi vanno a caccia di una finale di grande prestigio.
La Junior Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo), con 13.94, sogna la finale dei 100 ostacoli: oggi le batterie dalle 17.20 e un’ora dopo la finale.
Dalle ore 20.10 vi saranno le batterie della 4×100 con Diego Marani e l’Atletica Riccardi Milano. Attenzione quindi a Ruskin Molinari, Simone Tanzilli, Marco Martini e appunto Marani in ultima frazione, che appaiono come i più seri rivali dell’Athletic Club 96 Alperia di Luca Lai, quartetto forse favorito. Molto interessante la prova della Junior Alice Rodiani: nel salto triplo, con 12.84, la portacolori dell’Atletica Brescia darà battaglia alle Senior, dopo aver brillato ai Campionati Regionali di Mantova la settimana scorsa. Con lei Costanza Gavioli, ex Rigoletto tesserata per la Fratellanza Modena. La classe 1997 si presenta con 12.83. Dovevano esserci le qualificazioni oggi e la finale domani; invece la sfida sarà unica, in programma domani dalle ore 17.
In tv – Diretta tv e streaming su RaiSporT: oggi 17.30-20 e domani 19.20-20.