Sinistra Italiana: la mantovana Angelica Paroli eletta nell’Assemblea Nazionale

La delegazione mantovana con il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni

MANTOVA  Si è svolto a Perugia tra venerdì scorso e oggi il terzo congresso nazionale di sinistra italiana, intitolato “La vita che verrà”. La provincia di Mantova è stata rappresentata dai delegati: Alessandra Riccadonna, Angelica Paroli, Claudio Cogno e Mirko Rauso. La delegazione di Mantova ha contribuito attivamente alla discussione portando l’attenzione sul tema della lotta alle mafie.

Al congresso sono intervenuti ospiti esterni al partito, come Maurizio Landini, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, che hanno accolto l’invito di Sinistra Italiana a fare fronte comune contro il dilagare della destra. Si riconferma l’alleanza con Europa Verde, in vista delle prossime elezioni europee e amministrative.
L’Assemblea Nazionale, in cui è stata riconfermata la delegata Mantovana Angelica Paroli, ha eletto all’unanimità Nicola Fratoianni come segretario nazionale di Sinistra Italiana, ha eletto per acclamazione Nicki Vendola come presidente del partito ed ha eletto Mimmo Caporusso come tesoriere nazionale. In questo congresso si è ribadita l’identità pacifista, anticapitalista, ecologista e femminista di sinistra italiana, partito che si oppone alle politiche regressive ed antidemocratiche dell’attuale governo e si propone di lottare per il lavoro e per i diritti essenziali sanciti dalla Costituzione. I temi principali toccati dal dibattito sono stati: il contrasto a proposte che minacciano la democrazia come premierato e autonomia differenziata, il contrasto a un sistema economico basato sullo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici e dell’ambiente, la lotta ad un sistema patriarcale che esprime la propria violenza verso le donne e verso le persone non eterosessuali.