Stefano L’Occaso nominato direttore anche in Umbria

MANTOVA Stefano L’Occaso, attuale Direttore di Palazzo Ducale di Mantova dal 2020, con un incarico aggiuntivo è stato nominato Direttore della Galleria Nazionale e della Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Subentrerà al direttore uscente Marco Pierini. Il decreto emesso dalla Direzione Generale Musei di Roma è già stato firmato dal Direttore Generale Massimo Osanna e sarà esecutivo dal 15 novembre 2023. L’Occaso affiancherà dunque il suo ruolo a Palazzo Ducale di Mantova a questa ulteriore carica temporanea, della durata approssimativa di due o tre mesi, fino alla nomina del nuovo direttore degli istituti umbri a conclusione della procedura di selezione ora in corso.

Ringrazio il direttore Stefano L’Occaso per la disponibilità – afferma il Direttore Generale Massimo Osannanella certezza che traghetterà i due importanti istituti del MiC in Umbria con la stessa efficienza e professionalità che sta mettendo in campo a Mantova”.

 

Tutti sanno quanto ami Palazzo Ducale di Mantova – ammette il Direttore della reggia gonzaghesca Stefano L’Occasoma è un grande piacere potermi impegnare anche a favore degli istituti umbri. Accetto pertanto con gioia questo nuovo incarico, sapendo di poter operare in una situazione ottimale, quella impostata da Marco Pierini, confidando di poter mettere il futuro nuovo direttore nella posizione di iniziare al meglio il suo lavoro in una città magnifica come Perugia”.

La Galleria Nazionale dell’Umbria è tra i musei autonomi nazionali di seconda fascia del Ministero della Cultura (come anche Palazzo Ducale di Mantova). Con sede nel Palazzo dei Priori di Perugia, vanta una cospicua collezione di opere d’arte incentrata sul nucleo tardomedievale e rinascimentale tra cui spiccano le ventidue tavole di Perugino e il celebre Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca. La Direzione regionale musei dell’Umbria (ufficio di livello dirigenziale non generale) gestisce tredici musei statali tra cui quelli archeologici di Perugia, Orvieto e Spoleto, dove sorge anche la Rocca Albornoziana, e Palazzo Ducale di Gubbio.

La nomina di L’Occaso come “traghettatore” degli istituti umbri del Ministero della Cultura va intesa come un riconoscimento della bontà del lavoro svolto a Mantova e un importante attestato di affidabilità da parte della Direzione Generale Musei di Roma.