Mantova Musica: concerti da luglio a dicembre, dalla lirica al jazz

Mantova Seconda parte di presentazione per l’ottava stagione di Mantova Musica, che contiene gli eventi programmati da luglio fino a dicembre. Anche se, come spiegato dai direttori artistici Stefano Giavazzi (Società della Musica, che compie 25 anni), Leonardo Zunica (Diabolus in Musica, che festeggia i vent’anni di attività) e Stefano Maffizzoni (Arti.co) ieri durante l’incontro nella sede municipale cittadina, la prima tranche del programma musicale della manifestazione non è ancora terminata. Quattro sono gli appuntamenti in giugno: tre dedicati ai giovani talenti alla Madonna della Vittoria e uno a Palazzo Te.
Passando ai nuovi percorsi da luglio, accanto ai “classici” della stagione si aggiungono novità. Con l’estate si moltiplicano gli appuntamenti negli spazi aperti, dal cortile di Palazzo Te, a piazza Alberti a, per la prima volta, il forte di Borgoforte. E tre eventi saranno ambientati, in agosto, accanto al Rio, nella suggestiva cornice delle rinnovate Pescherie di Giulio Romano. In collaborazione con un ristorante di piazza Leon Battista Alberti, inoltre, si innescherà una collaborazione inerente laboratori di musica jazz.
Sempre in piazza Alberti si terranno in agosto i concerti Di Eterotopie, la componente contemporanea di Mantova Musica. Eterotopie ,in particolare, ha realizzato un programma in sinergia con altre realtà del territorio, al fine di offrire agli spettatori un percorso artistico più organico. La prima performance sarà, infatti, prodotta con Festivaletteratura.
I concerti della domenica proseguono con le proposte di successo, anche perché assai varie: si passerà dall’apertura con il pianoforte di Cristiano Burato e i brani di Chopin, alla musica latino americana, fino alla lirica, durante i differenti incontri.
Resta sempre aperta la questione Bibiena, in merito all’impianto elettrico e al riscaldamento. Il tema è in realtà ben più vasto, come chiarito dal sindaco Mattia Palazzi durante la conferenza, poiché il recupero complessivo dell’immobile richiederebbe un investimento di 14 miliardi. Ma sui due fattori fondamentali si è al lavoro.
In quanto alla rassegna il primo cittadino ha ribadito l’utilità di raggruppare tre diverse espressioni artistiche in una sola associazione, poiché questo ha portato a aumentare il pubblico e a fruire di luoghi che, una volta restaurati, vanno poi utilizzati nei dovuti modi. E così sarà anche per il nuovo parco del Te, per il quale l’inaugurazione è prevista il 26 o 27 agosto.
Per informazioni e prenotazioni (da quest’anno direttamente sul sito di Mantova Musica) il numero è 338 5670997, mail info@mantovamusica.com, sito www.mantovamusica.com
Ilaria Perfetti