Cade dall’autobotte alla Chimica Pomponesco: 63enne elitrasportato a Cremona

L’uomo stava svolgendo abituali operazioni sul mezzo

POMPONESCO Grave incidente ieri mattina alla Chimica di Pomponesco dove un uomo è precipitato da un’altezza di circa quattro metri d’altezza battendo gambe e schiena. Sul posto anche l’elisoccorso che ha trasportato l’uomo, un 63enne, all’ospedale di Cremona dove è arrivato in codice giallo e dove ora sta ricevendo le cure del caso in seguito ai traumi riportati.
Erano da poco trascorse le 8 di ieri quando un uomo è precipitato dalla sua autobotte alla Chimica di Pomponesco.
Una caduta le cui dinamica è ancora in corso di esatto accertamento e che, probabilmente, potrà essere meglio chiarita solo dopo il racconto del 63enne, ora ricoverato all’ospedale di Cremona.
Secondo le prime ricostruzioni l’uomo era intento a scaricare la sua autobotte per poi proseguire con l’apertura di una valvola in cima al mezzo stesso. Proprio in quel momento l’uomo, forse dopo essere scivolato, o comunque in seguito ad una presunta perdita di equilibrio, sarebbe precipitato a terra.
Dinamiche dell’incidente che richiederanno una maggiore verifica anche in considerazione del fatto che l’uomo, al momento della caduta, era agganciato e, quindi in una situazione di totale sicurezza. Interventi usuali, inoltre, quelli che stava svolgendo al momento dell’incidente, e che il 63enne conosceva ed effettuava ormai da anni.
Esclusi, sempre in base alle prime verifiche, anche un malfunzionamento delle attrezzature utilizzate.
L’ipotesi più accreditata potrebbe, pertanto essere quella seconda la quale l’uomo sarebbe scivolato dalla bordatura circolare della cisterna. Da lì il volo da un altezza di circa quattro metri fino al pavimento in cemento levigato durante la quale il 63enne avrebbe battuto gambe e schiena.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della compagnia di Viadana, l’ambulanza ed i medici del lavoro. Le condizioni dell’uomo, in un primo momento apparse gravi, hanno fatto scattare l’intervento dell’elisoccorso che ha trasportato il 63enne all’ospedale di Cremona dove è arrivato in codice giallo e dove si trova ancora ricoverato.